Nobel per la Letteratura: due assegnazioni per il 2019

Nobel
Dalla pagina Facebook ufficiale "Nobel Prize"

Doppia assegnazione Nobel per la Letteratura nel 2019. Lo conferma la Fondazione del Nobel che recupera quella mancata nel 2018

Il Nobel del 2018 viene recuperato in maniera del tutto eccezionale, realizzando una doppia assegnazione del Premio in ottobre 2019. L’assegnazione dello scorso anno è mancata a causa dello scandalo sulle molestie che ha colpito il regista e fotografo franco-svedese, Jean Claude Arnault. L’artista, marito della poetessa Katarina Frostenson, era membro dell’Accademia.

L’evento ha impedito la votazione al Premio e ha causato un riassestamento del regolamento dell’Accademia. Oltre all’assegnazione di una doppia premiazione, per la prima volta nella storia, la Fondazione ha apportato delle modifiche all’interno della commissione.

Una modifica consente ai membri di dimettersi dalla carica accademica. Coloro i quali occupano lo scranno a vita, senza averne più diritto, potranno dimettersi quest’anno. Perlopiù, l’Accademia licenzia i membri soggetti a questioni d’interesse o coinvolti in indagini penali. Acquisisce, inoltre, nuovi membri per consolidare l’importanza e l’efficienza dell’evento.

L’ultimo Premio assegnato nel 2017 fu quello di Kazuo Ishiguro, scrittore giapponese naturalizzato britannico. Solo un’altra volta, nel 1943, il Premio non fu assegnato.