Noleggio auto a lungo termine: si può andare all’estero?
Con il noleggio a lungo termine in teoria, è possibile recarsi all’estero. Questo dipende però, dalle condizioni contrattuali sottoscritte dalla società di autonoleggio a cui si fa riferimento.
Con il noleggio a lungo termine in teoria, è possibile recarsi all’estero. Questo dipende però, dalle condizioni contrattuali sottoscritte dalla società di autonoleggio a cui si fa riferimento.
Cerchiamo di comprendere alcuni aspetti importanti che potrebbero far la differenza in caso di bisogno.
In caso di visita all’estero con un’auto noleggiata è possibile che alcuni servizi non siano inclusi nel servizio. Ad esempio, il soccorso stradale oppure una eventuale revisione straordinaria presso un’autofficina.
Per andare sul sicuro la cosa migliore è chiedere info alla società di noleggio di automobili a lungo termine scelta e chiarire con loro le norme del contratto sottoscritto.
Auto a noleggio a lungo termine all’estero: cosa include?
Con un’auto a noleggio a lungo termine è possibile andare ovunque si voglia, estero incluso. Il problema sta nel momento in cui si voglia usufruire di determinati servizi, polizza RCA inclusa. Alcuni Paesi (anche se molto meno rispetto a tanti anni fa), non accettano l’assicurazione italiana.
I Paesi che oggi non accettano la polizza italiana sono: Albania, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Bielorussia, Israele, Moldavia, Macedonia Montenegro, Russia, Turchia. In questo caso occorre presentare la Carta Verde, un foglio che previa presentazione, garantisce l’estensione della copertura per la responsabilità civile.
Un elemento molto importante da tenere in considerazione riguarda la circolazione presso i Paesi extra europei dove la situazione è relativamente drastica: dove ci sono tumulti popolari, guerre in corso o dove la criminalità è talmente alta che le assicurazioni si astengono da garantire la polizza per la responsabilità civile.
Nella maggior parte dei casi le compagnie di autonoleggio includono nel noleggio a lungo termine la carta verde. Grazie a questo foglio è possibile circolare nei Paesi esteri senza problemi. Per farlo però, occorre comunicare con la compagnia assicurativa, facendosi mandare (anche via email), l’allegato del certificato digitale.
Se il contratto di noleggio a lungo termine prevede che l’automobile possa essere guidata anche da un soggetto diverso dal conduttore (questo andrà visto tramite contratto), anch’esso potrà circolare con lo stesso veicolo all’estero.
Circolare all’estero con la patente italiana: cosa bisogna sapere
Riguardo il noleggio a lungo termine e la circolazione nei paesi esteri, occorre accennare qualcosa sulla patente italiana. In questo caso la risposta alla domanda “se fosse possibile circolare all’estero con la patente italiana” è “dipende”.
Ecco nello specifico cosa dobbiamo chiarire:
- Paesi comunitari: è possibile circolare in questi Paesi pur avendo conseguito la patente B.
- Paesi extra comunitari: in questi paesi (extra comunitari), è possibile che venga richiesta la patente internazionale o la traduzione di quella italiana.
In ogni caso, visto che la normativa cambia periodicamente, ti suggeriamo di consultare nei minimi dettagli la normativa del Paese che visiti in quel preciso istante. Se la patente di guida italiana non dovesse bastare, sicuramente ti verrà richiesta quella internazionale.
Per conseguire la patente di guida internazionale ciò che occorre fare è recarsi alla Motorizzazione civile del Comune di Appartenenza.
Sinistro all’estero con auto noleggiata a lungo termine: come agire?
È possibile – speriamo sempre di no – che circolando all’estero (così come potrebbe succedere in Italia), si possa commettere un sinistro stradale. In questi casi la prima cosa fare è allertare la compagnia di autonoleggio.
Dato che la formula NLT prevede il pagamento di un canone all inclusive, la polizza RCA coprirebbe, ovviamente, anche i danni dell’automobile ed eventualmente del conducente, pur trovandosi all’estero.
Naturalmente per una precisazione migliore, occorrerà leggere le clausole contrattuali stipulate con la società di autonoleggio di riferimento. L’unica cosa che cambia è il modulo da compilare qualora sia stata coinvolta una controparte.
Anziché il CID che si compilerebbe in Italia, all’estero andrà compilato il “CAI”, il cui acronimo sta per Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente. Insomma, a cambiare è soltanto il nome, visto che la sostanza resta la stessa.
Un’altra situazione – spiacevole ma probabile – è il caso di un’auto in panne o un guasto improvviso. Se ci si trova all’estero, vige lo stesso concetto precedente: qualora nel contratto il soccorso stradale preveda anche l’intervento fuori i confini nazionali, allora è sufficiente contattare il servizio clienti (solitamente hanno una linea dedicata per questo genere di imprevisti), e avvertire la società di autonoleggio.
Il soccorso stradale è quasi sempre incluso nella rata all inclusive del noleggio a lungo termine, motivo per cui è probabile che l’intervento sia (seppur trovandosi all’estero) totalmente gratuito.
Sempre nelle clausole contrattuali dovrebbero essere presenti tutti i servizi complementari e annessi al soccorso stradale. Solitamente sono i seguenti:
- Rientro del conduttore (ed eventuali passeggeri) e gestione della pratica per eventuali rimborsi di taxi, spese di pernottamento e prenotazione.
- Transfer gratis del mezzo riparato.
- Anticipo dei costi per eventuali riparazioni d’emergenza quando ci si trova all’estero.
- Assistenza sanitaria.
- Invio di eventuali medicinali o di un personale medico (in caso di urgenze), all’estero.
I benefit del noleggio a lungo termine si manifestano anche e oseremmo dire soprattutto, in casi di urgenza. Ecco perché è importante prima di apporre la tua firma nel contratto, leggere tutte le clausole contrattuali inserite in quest’ultimo.
Auto a noleggio a lungo termine all’estero: le nostre conclusioni
Le regole di base e i comportamenti da tenere in caso di guida con auto a noleggio a lungo termine all’estero, sono stati elencati dettagliatamente nei paragrafi precedentemente. Mancano alcuni aspetti altrettanto importanti, che potrebbero tornarti utili durante il tuo viaggio fuori dall’Italia.
Ogni Paese (europeo e non), ha delle norme stradali differente l’uno dall’altro. Prima di metterti alla guida in un Paese che non conosci, ti invitiamo a consultare i limiti di velocità, eventuali zone a traffico limitato, la percentuale di tasso alcolemico tollerato e altri dettagli che ti aiuterebbero ad evitare delle sanzioni.
Una raccomandazione molto importante dato che tutte le infrazioni commesse alla guida, sono ai danni del conduttore. Questo significa che le eventuali multe dovranno esser pagate dal conduttore, in caso di infrazioni gravi i punti verranno decurtati dalla patente del conduttore, e così via.
Attenzioni a parte, confermiamo che con un’auto (o qualsiasi mezzo esso sia), il noleggio auto a lungo termine permette la circolazione all’estero (osservando sempre tutto ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora).Le uniche regole che potrebbero differenziarsi parecchio (come già visto, ma è utile ricordarlo), potrebbe riguarda la guida nei Paesi extra europei, dove potrebbe occorrere la patente internazionale e molti servizi di norma inclusi nel noleggio a lungo termine, potrebbero non essere garantiti.
ARTICOLO PRECEDENTE