Noleggio auto a lungo termine: ecco i vantaggi

auto

Già da qualche anno nel mondo delle auto si è sviluppato un nuovo business, comodo e conveniente: il Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine viene scelto principalmente da Pubbliche Amministrazioni, aziende e liberi professionisti che così hanno costi contenuti e fissi, oltre alla possibilità di cambiare auto spesso, alla chiusura del contratto stipulato.

Nel dettaglio questo tipo di noleggio prevede la scelta di un contratto personalizzato in cui oltre al periodo di utilizzo dell’auto sono riportati anche tutti i servizi che comprende e il modello del veicolo o della flotta che si sceglie.

Sì, perché non c’è solo la possibilità di noleggiare una singola vettura, ma anche un’intera flotta, dai veicoli commerciali a quelli allestiti, dai mezzi speciali agli equipment. Il parco macchine prevede la possibilità di scelta tra tutti i modelli disponibili sul mercato per autovetture e mezzi aziendali fino a 6,5 tonnellate.

Per quanto riguarda la spesa da sostenere, il contratto personalizzato prevede un canone mensile deciso con il cliente che dipende dal tempo del noleggio, che può andare da un minimo di 24 mesi a un massimo di 60 e dal chilometraggio previsto.

Si può decidere di versare un anticipo della somma totale o pagare tutto dentro la quota mensile del canone. Sarà il cliente a scegliere la modalità migliore per lui. È possibile quindi optare per il noleggio lungo termine senza anticipo in modo da organizzare anche le altre spese aziendali o familiari, a seconda dell’utilizzo che si fa del mezzo.

Perché piace il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine piace perché è vantaggioso in quanto a spese e comodità oltre al piacere di avere un’auto sempre nuova senza avere sulle spalle il peso di costi aggiuntivi come avviene per l’acquisto tradizionale sia di veicoli nuovi che usati.

Questa nuova modalità è perfetta per chi utilizza l’auto per motivi professionali perché tutti i costi dei servizi sono compresi nel canone mensile senza alcuna altra spesa in più. I costi dell’assicurazione e della tassa di proprietà sono coperti così come sono eliminati totalmente quelli per l’anticipo del veicolo.

Tra i vantaggi non si possono non citare la minore esposizione bancaria, la semplificazione della gestione del veicolo, la riduzione di produttività dovuta ai fermi tecnici dei veicoli, l’eliminazione totale di oneri e costi gestionali ed amministrativi.

Il noleggio a lungo termine rappresenta una formula totalmente all inclusive senza aver bisogno di pensare ad altro se non all’uscita mensile che si dovrà sostenere, fissa e conveniente.

Sono compresi in questa anche i costi per eventuali necessità dell’auto sostitutiva, della copertura degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della manutenzione e sostituzione degli pneumatici e, non certo meno importante, del soccorso stradale.

Scegliere i servizi   

Scegliere i servizi del noleggio è semplice, basta avere chiare le necessità che si hanno e l’utilizzo che si farà del mezzo. Saranno certamente diverse tra i clienti. Una pubblica amministrazione che probabilmente noleggerà un’intera flotta, avrà molte più necessità di un singolo che utilizza il servizio per scopi professionali o familiari.