Nominato il nuovo Presidente del Cnr: chi è Maria Chiara Carrozza

AttualitàNominato il nuovo Presidente del Cnr: chi è Maria Chiara Carrozza

Il Ministro Messa ha nominato il nuovo Presidente del Cnr. Si tratta di Maria Chiara Carrozza. Nel dettaglio la nuova figura della ricerca

Il ruolo di nuovo Presidente del Cnr è stato affidato a Maria Chiara Carrozza per i prossimi 4 anni. La nuova figura della ricerca italiana è una docente di Bioingegneria Industriale di 56 anni, che dirige e conduce ricerche nell’ambito della biorobotica, biomeccatronica e neuroingegneria della riabilitazione.

Fiore all’occhiello del suo curriculum, l’esser stata la più giovane rettrice italiana, Ministro dell’Istruzione dal 2013 al 2014 durante il Governo Letta e ora la prima donna a capo del centro di ricerche del paese.

Maria Chiara Carrozza inoltre è stata autrice di numerose pubblicazioni, brevetti e spinoff accademici, presidente di società scientifiche, insegnante presso centri di ricerca e università italiane e internazionali. E’ attualmente il direttore scientifico dell’IRCSS Fondazione Don Carlo Gnocchi.

In un tweet l’attuale Ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Maria Cristina Messa commenta la nuova nomina del Presidente del Cnr che va a sostituire il precedente Massimo Inguscio. Il Ministro sottolinea l’importanza e la centralità del ruolo che l’ente di ricerca svolgerà nei prossimi anni, volano per il Paese nel delicato passaggio verso la digitalizzazione e la transizione energetica.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
106,559
Totale di casi attivi
Updated on 23 September 2021 - 01:06 01:06