Nominato il nuovo Presidente del Cnr: chi è Maria Chiara Carrozza
Il Ministro Messa ha nominato il nuovo Presidente del Cnr. Si tratta di Maria Chiara Carrozza. Nel dettaglio la nuova figura della ricerca
Il ruolo di nuovo Presidente del Cnr è stato affidato a Maria Chiara Carrozza per i prossimi 4 anni. La nuova figura della ricerca italiana è una docente di Bioingegneria Industriale di 56 anni, che dirige e conduce ricerche nell’ambito della biorobotica, biomeccatronica e neuroingegneria della riabilitazione.
Fiore all’occhiello del suo curriculum, l’esser stata la più giovane rettrice italiana, Ministro dell’Istruzione dal 2013 al 2014 durante il Governo Letta e ora la prima donna a capo del centro di ricerche del paese.
Maria Chiara Carrozza inoltre è stata autrice di numerose pubblicazioni, brevetti e spinoff accademici, presidente di società scientifiche, insegnante presso centri di ricerca e università italiane e internazionali. E’ attualmente il direttore scientifico dell’IRCSS Fondazione Don Carlo Gnocchi.
In un tweet l’attuale Ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Maria Cristina Messa commenta la nuova nomina del Presidente del Cnr che va a sostituire il precedente Massimo Inguscio. Il Ministro sottolinea l’importanza e la centralità del ruolo che l’ente di ricerca svolgerà nei prossimi anni, volano per il Paese nel delicato passaggio verso la digitalizzazione e la transizione energetica.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ibrahimovic va al ristorante in zona rossa: scoppia la polemica