“Non finirà”, il nuovo singolo della band I Cani
Esce il terzo singolo del terzo album del gruppo I Cani, “Aurora”, il cui rilascio completo è previsto per il 29 gennaio 2016, per la casa discografica 42 Records
[ads1] È già il terzo lavoro in pochi anni per la band romana guidata dal front man Niccolò Contessa, il cui retaggio musicale rimanda al synth pop/rock, tipico della galassia musicale Indie. L’uscita del primo brano, “Baby soldato”, ha suscitato forti perplessità nei fan più accaniti, dal momento che le sonorità quasi “house” del brano hanno spiazzato gli amanti dell’elettronica non commerciale, ben lontana dalle discoteche e avvicinato, prevedibilmente, un pubblico più giovane e adolescenziale. Con il secondo brano, “Il posto più freddo”, I Cani sembrano tornare in carreggiata e riconfermare lo stile e le sonorità tipiche dei due album precedenti, se pure ad un ritmo molto più pacato e meno “post punk”. Tuttavia, le sorprese non finiscono qui: la band I Cani é abile nello scandalizzare, come nel sorprendere, senza mai perdere l’umorismo che contraddistingue i testi delle canzoni. Nessuno si sarebbe aspettato che “Non finirà” potesse svelare un lato molto seventy’s del gruppo. Le melodie e la batteria sembrano rinviare ai periodi d’oro della primordiale musica Disco, accompagnata da un testo di fine ed ironica elaborazione. Niccolò Contessa sembra riassumere, in poche righe, le contraddizioni, i limiti e i difetti della natura umana, tesa a reinventarsi all’infinito, fra “filosofie in cantina” e “vaccini, olocausti e paradossi”.
Il nuovo album, “Aurora”, è un disco che dunque racchiude l’inedito e la dimensione musicale già nota de I Cani, per un mix di curiosità per il nuovo e nostalgia per gli esordi. Si tratta di un lavoro che il frontman Niccolò affianca a decine di altri progetti, fra i quali lo sviluppo di “Mainstream”, il secondo album di Calcutta, la novità del cantautorato italiano e moderno del 2015.
Per ora sono tre le date annunciate per il tour del nuovo anno:
ARTICOLO PRECEDENTE