TV e Intrattenimento

Nostalgia di Martone è il candidato italiano agli Oscar

Nostalgia” di Mario Martone concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2022. Il film è stato selezionato dalla Commissione di Selezione per il film italiano riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Laura Delli Colli, Arianna Finos, Concetta Gulino, Ferzan Ozpetek, Andrea Romeo, Matteo Rovere, Iginio Straffi, Alessandra Querzola

Advertising
Advertising

Sono felice e onorato, per me, per noi che l’abbiamo realizzato e per tutto il piccolo universo così umano in cui è nato ‘Nostalgia’. A Cannes avevamo capito che dalla Sanità il film sapeva parlare al mondo. Ringrazio la commissione che ci dà la chance di continuare questo dialogo”, ha dichiarato Martone dopo aver appreso la notizia.

Nostalgia è tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea. La storia ruota intorno a Felice Lasco (Pierfrancesco Favino) che dopo quarant’anni ritorna nel luogo della sua infanzia, il rione Sanità a Napoli per rivedere la mamma. Tornano a galla i ricordi in una città che non sente più sua.

Il film ha ottenuto cinque Nastri d’Argento per la Miglior Regia a Mario Martone, il Migliore Attore Protagonista a Pierfrancesco Favino, la Migliore Sceneggiatura a Mario Martone. E ancora, a Ippolita Di Majo e per il Migliore Attore Non Protagonista a Francesco Di Leva e a Tommaso Ragno.

Advertising
Advertising
Giusy Curcio

Nata a Salerno nel 1994, ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo, presso l'Università di Roma Tre. Dopo il master in Marketing mi dedico a tutto ciò che è digitale e alla scrittura.

Recent Posts

Tour negli Stati Uniti: un’indimenticabile esperienza di due settimane

Un viaggio negli Stati Uniti può aprire una porta verso scenari vasti e contrastanti. In…

14 ore ago

Finalmente mamma a 48 anni dopo oltre 10 anni di attesa e due tagli cesarei

Aveva perso ogni speranza di avere un bimbo, Filip Olena, 48 anni che aveva avuto…

16 ore ago

Salerno, Piazza Cavour: via alla riqualificazione

Domani martedì 29 luglio avranno inizio i lavori di riqualificazione in Piazza Cavour a Salerno.…

1 giorno ago

Cetara si accende di magia: ritorna la “Notte delle Lampare” tra mare, tradizione e sapori autentici

Alla sua 48esima edizione, 31 luglio, 1 e 2 agosto 2025, in concerto per Ami…

1 giorno ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 28 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Salerno, Pizza della Libertà in Piazza della Libertà: si apre con gusto e musica l’estate salernitana

Mercoledì 30 luglio il Pitti Pizza & Friends parte con Sal Da Vinci, Antonia, Alex…

2 giorni ago