2 Febbraio 2020 - 14:34

Novak Djokovic trionfa agli Australian Open e torna n.1 del Mondo

Novak Djokovic

Novak Djokovic è ancora una volta il Campione degli Australian Open. Il serbo batte Thiem in 5 set e vince il torneo per l’ottava volta

Novak Djokovic è il vincitore degli Australian Open. Il serbo batte in finale l’austriaco Dominic Thiem 6-4 4-6 2-6 6-3 6-4 in 4 ore di gioco e conquista lo Slam australiano per il secondo anno consecutivo, l’ottavo in carriera.

Grazie a questo successo raggiunge 17 Slam in carriera, alle spalle di Federer (20) e Nadal (19), arriva a 79 titoli vinti in carriera, ma soprattutto ritorna dopo tre mesi n.1 del Mondo superando Rafa Nadal. Thiem invece perde la terza finale Slam in carriera su tre giocate, dopo le due al Roland Garros nel 2018 e nel 2019, ma entra tra i primi 4 del Mondo, non lontanissimo da Roger Federer.

La partita

Nel 1° set Djokovic sale subito 4-1, ma subisce la rimonta dell’austriaco che si porta sul 4-4. Thiem però vanifica tutto con un doppio fallo sul set point per il serbo. Nel secondo il serbo allenta la presa sul match e l’austriaco ne approfitta, chiudendo 6-4.

Nel 3° set il serbo scompare dal campo, va sotto 4-0, tiene due game di servizio ma cede comunque 6-2. Nel 4° non succede niente fino al 4-3, poi Thiem sbaglia una volee facile e cede il servizio, con Djokovic che chiude nel proprio turno di battuta. Nel 5° set il serbo si prende il break sull’1-1 e mantiene il vantaggio fino alla fine.