02/02/2020: giorno della Candelora e data palindroma Mondiale
Una data storica: il 02/02/2020 rappresenta l’avvento della Candelora ma soprattutto un avvenimento palindromo che mancava da oltre mille anni
Questa domenica datata 02/02/2020 rappresenta un doppio avvenimento: il primo riguarda la Candelora, mentre l’altro riguarda la combinazione palindroma della data.
Infatti, era da oltre mille anni che non si verificava un evento del genere: l’ultimo risale all’11 novembre del 1111 (11/11/1111) ed oggi si potrà leggere di nuovo la data sia da sinistra che da destra. Un avvenimento talmente raro, al punto che il prossimo si verificherà soltanto dopo l’anno 3000 (precisamente il 10/03/3001).
Tale avvenimento – come dicevamo – cade nel giorno della Calendora: i cristiani lo celebrano in quanto rappresenta la “festa della Luce”, ovvero l’avvento di Gesù Cristo nella Chiesa e dunque “luce nel mondo”.
Ma anche altrove si festeggiano giornate speciali in questa data palindroma: ad esempio, negli Stati Uniti è la “Giornata della Marmotta” (Groundhog Day): da tradizione, qualora la marmotta fosse uscita dalla propria tana significava l’avvicinamento della primavera ed il tramonto dell’inverno.
Lo stesso discorso si può fare anche con la Candelora: in passato si pensava che un giorno di pioggia durante l’avvenimento, significava la fine dell’inverno. Un proverbio italiano dice: “Per la santa Candelora se nevica o se plora dell’inverno siamo fora”. Sarà così?
ARTICOLO PRECEDENTE
Il Cantante Mascherato: trionfa Teo Mammuccari sotto il Coniglio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Novak Djokovic trionfa agli Australian Open e torna n.1 del Mondo