Nuovo lockdown in Italia? Conte non chiude più a questa possibilità

AttualitàNuovo lockdown in Italia? Conte non chiude più a questa possibilità

Dopo averlo più volte escluso, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a parlare della possibilità di un lockdown in Italia

Ipotesi nuovo lockdown in Italia, c’è veramente questo rischio? Dopo le numerose smentite pubbliche esternate in più occasioni, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte torna a parlare di questa triste eventualità, soprattutto in considerazione del sensibile aumento di contagi. “Se rispettiamo le norme abbiamo buone chance di affrontare dicembre con serenità, in caso contrario ci sarà il lockdownsono state le parole del Premier.

La situazione francese, con il Presidente Macron pronto oggi ad annunciare una nuova chiusura, potrebbe presto diventare anche la realtà italiana. I numeri della Protezione Civile sono eloquenti in questa direzione: casi di positività al Covid e decessi in contino aumento, nelle ultime 24 ore in particolare i contagi sono 21994 e i morti 221. Un trend che non accenna a cambiare direzione: se la curva epidemiologica resta fuori controllo, il Governo è quasi costretto a prendere decisioni drastiche, nel caso specifico l’imposizione di un nuovo lockdown su scala nazionale.

La possibilità di una nuova chiusura totale, come già avvenuto lo scorso Marzo, arriva in un momento già teso in tutto il territorio nazionale. Dopo il DPCM dello scorso 24 Ottobre ci sono state infatti tensioni e scontri nelle piazze di Napoli, Torino e Milano contro l’introduzione di rigide misure anti-contagio.

In questo quadro sociale rovente, il Governo cammina su un filo sottile in bilico tra un nuovo lockdown e la rabbia popolare. Una situazione molto delicata che potrebbe addirittura mettere in discussione la situazione politica. Molti esperti tornano a parlare di caduta dell’Esecutivo, sostituito da un Governo di Unità Nazionale che possa portare il Paese verso un nuovo equilibrio e una nuova calma in un periodo comunque molto difficile e per forza di cose caotico.

Domingo Palma
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Salerno, appassionato di politica e sport, in particolare calcio e sport americani

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2021 - 18:57 18:57