28 Marzo 2018 - 17:57

Scoperto un nuovo organo nel corpo umano: l’interstizio

nuovo organo

Grande rivoluzione in anatomia: è stato scoperto un nuovo organo. L’interstizio è tra gli organi più grandi del corpo umano e si trova sotto la pelle: riveste l’intestino, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli, e forma una rete di compartimenti interconnessi e pieni di liquido

Le scoperte in ambito scientifico non smettono mai di sorprenderci. Questa volta, alcuni ricercatori sono riusciti a scoprire un nuovo organo all’interno del corpo umano finora ignoto.

E’ tra gli organi più grandi del corpo umano e si chiama interstizio. Quest’ultimo non si deve immaginare come un comunissimo organo, posizionato in una zona precisa del corpo, con una dimensione ben delineata. Esso, in realtà, si trova in ogni singola parte dell’organismo umano. Quest’incredibile scoperta in ambito scientifico è stata presentata dall’Università di New York e dal Mount Sinai Beth Israel Medical Centre.

L’interstizio è  diffuso in tutto l’intestino, sotto la pelle e nei tessuti che ricoprono l’apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. È costituito da cavità concatenate ripiene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina.

L’interstizio svolge la funzione di ammortizzatore e la sua presenza potrebbe spiegare molti fenomeni biologici come ad esempio quelli legati alla diffusione dei tumori o all’invecchiamento della pelle. Inoltre potrebbe essere fondamentale per spiegare le malattie infiammatorie degenerative e per il meccanismo di azione dell’agopuntura. Quest’organo, finora ignoto, è stato denominato per decenni con il generico nome di “tessuto connettivo”.

Com’è possibile che un organo così grande sia stato “invisibile” per così tanto tempo? Questo è potuto accadere perché i metodi utilizzati per esaminarlo lo facevano apparire in modo erroneo denso e compatto.

Infatti per poter osservare l’interstizio è stato necessario l’utilizzo di una nuova tecnica chiamata endomicroscopia confocale laser. Questa nuova tecnica rende possibile l’osservazione al microscopio dei tessuti vivi direttamente all’interno del corpo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *