30 Novembre 2017 - 10:28

Occhiali per il lavoro davanti al PC, quali scegliere?

occhiali

Gli studiosi hanno scoperto che molte ore di lavoro davanti al PC possono danneggiare gli occhi

Le persone interessate lamentano, a partire dai 40 anni, secchezza oculare, disturbi della vista o un’aumentata sensibilità alla luce. Occhiali speciali possono aiutare

Come sono fatti gli occhiali per computer?

Gli occhiali per computer presentano aree levigate in modo diverso sulle lenti. Un’ampia area nel mezzo è progettata per gli oggetti ad una distanza di 50 centimetri. Permette in particolare agli impiegati di vedere lo schermo nitidamente. Un’area più piccola affina la vista sugli oggetti ad una distanza superiore a un metro, mentre un’altra area mette a fuoco tutti gli oggetti nelle immediate vicinanze.

Dove si possono trovare gli occhiali per PC?

Ci sono modelli per tutte le fasce di prezzo. Tuttavia è consigliabile investire un po’ di più e comprarli direttamente presso un negozio di ottica, dove gli occhiali vengono adattati alle esigenze del cliente in modo da calzare perfettamente. Chi invece ordina gli occhiali per PC su internet spesso riceve un modello che non calza bene. Nel peggiore dei casi la correzione della vista è sbagliata portando così all’ulteriore peggioramento dei problemi agli occhi.

Quando è necessario un paio di occhiali per il lavoro al computer?

Chi si accorge che i problemi agli occhi peggiorano durante e dopo il lavoro, dovrebbe farsi visitare da uno specialista. Sintomi classici sono, tra gli altri:

  • Secchezza oculare
  • Arrossamento degli occhi
  • Mal di testa
  • Sensibilità alla luce
  • Problemi di concentrazione
  • Bruciori e dolori agli occhi

Spesso i costi sono a carico dal datore di lavoro

Quello che molti datori di lavoro non sanno: Dal 2008 vige in Germania il regolamento sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro. Uno dei punti del regolamento stabilisce che il lavoratore ha diritto a un controllo regolare della vista. Se nel corso di uno di questi controlli viene scoperto un disturbo della vista riconducibile al lavoro al computer, il datore di lavoro può essere obbligato a sostenere i costi per un paio di occhiali appositi.

Ulteriori misure per la protezione degli occhi sul luogo di lavoro

Per prevenire efficacemente i problemi agli occhi, è consigliabile osservare alcuni suggerimenti per la protezione della vista. Ad esempio devono essere effettuate brevi pause regolarmente, in quanto aiutano gli occhi a rilassarsi. Battere le palpebre consapevolmente aiuta gli occhi a rimanere umidi, in modo da evitare la secchezza oculare. Inoltre lo schermo del computer deve essere tenuto alla giusta distanza e occorre lavorare in presenza di buone condizioni di illuminazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *