Sarà inaugurata il prossimo 8 ottobre, in Lombardia, la prima edizione del progetto “L’Officina della Scultura”, curato dell’Associazione Piero Cattaneo e disponibile fino al 21 ottobre.
Un viaggio nel mondo della scultura, della creatività, della tecnica e della trasformazione della materia che prende vita grazie ad un ricco programma di workshop e visite guidate gratuite di selezionati atelier d’artista aperti, per l’occasione, al pubblico di visitatori.
“L’Officina della Scultura” prevede un’itinerario di tre importanti tappe: “L’anima degli oggetti: impronte e significati” ripercorrerà, attraverso lo studio di Piero Cattaneo di Bergamo, la carriera dell’artista segnata dalla particolare sperimentazione sui materiali.
La seconda tappa, “L’azione creatrice tra manualità e performance artistica”, è prevista invece a Bollate (Milano) dallo scultore e performer dell’arte comportamentale, Armando Marrocco e permetterà ai curiosi di cogliere il singolare rapporto tra le qualità dei materiali e l’energia degli elementi primigeni.
“Figura umana e nuove geometrie. Dal progetto su carta alla forma tridimensionale” conclude il percorso a Seriate, Bergamo con l’atelier di Gianni Grimaldi e le enormi figure umane realizzate dall’artista.
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…
Salerno piange la scomparsa di Claudio Virno Lamberti, figura di spicco nel panorama edile e…
Proteste per guasti non risolti e degrado negli edifici scolastici di San Mango Piemonte e…
Il Teatro Antonio Ghirelli, situato nell’area dell’ex Salid all’interno del Parco dell’Irno, rimane chiuso e…