María Grever è la protagonista del doodle di oggi: è stata considerata una delle più grandi compositrici del paese centroamericano

Oggi Google celebra María Grever: la cantante e cantautrice messicana, considerata una delle più grandi compositrici del paese centroamericano. La Grever ha trascorso la sua intera vita a produrre centinaia di canzoni che sono state interpretate da alcuni degli artisti più famosi del mondo. L’11 febbraio del 1938 registrò “Ti-Pi-Tin”, un valzer nato come una serenata dedicata ai propri cari che divenne il suo più grande successo, per questo Google ha deciso dedicargli oggi il doodle.

Potrebbe interessarti:

Chi era María Grever?

María Joaquina de la Portilla Torres è nata negli ultimi anni del milleottocento nella cittadina di León, nel Messico centrale. In gioventù andò in Spagna a Siviglia, dove studiò inglese, francese e musica. La sua precoce bravura da musicista spinse il padre a farla studiare con alcuni dei migliori musicisti dell’epoca, tra cui anche Claude Debussy. Nel 1912 compose la sua prima canzone, A Una Olache divenne presto un successo in Messico. Nel 1916 si trasferì a New York dove compose colonne sonore di film sia per la Paramount Pictures che per la 20th Century Fox. La Grever ha lavorato con alcuni dei più grandi maestri come Debussy e Lehár.

Letture Consigliate