Olimpiadi invernali, Arianna Fontana vince la Medaglia d’Oro

arianna fontana

Grandissima prova di Arianna Fontana nello Short Track  500 metri. A PyeongChang, l’azzurra batte la Choi (poi squalificata) al photofinish ed entra nella storia olimpica

project adv

Arriva la prima medaglia d’Oro dalle Olimpiadi di PyeongChang ed è di Arianna Fontana. L’azzurra, portabandiera della spedizione, protagonista nello short-track, ha dominato la finale dei 500 metri e si è presa il gradino più alto del podio.

Battuta la coreana Choi al fotofinish per 22 cm, ma il secondo posto è andato all’olandese Van Kerkhof, vista la squalifica della coreana. Bronzo alla canadese Kim Boutin. La Fontana aveva dominato anche la semifinale, salvo poi accontentarsi del secondo posto per risparmiare le energie in vista della finale. Risparmio che si è visto, nonostante qualche flessione finale ma che non è bastata alla Choi (anche se inutile vista la sua squalifica) per battere l’azzurra.

E’ la prima medaglia d’Oro olimpica per Arianna Fontana e la prima nel Medagliere (seconda, dopo il bronzo di Windisch nel Biathlon) degli azzurri in queste Olimpiadi Invernali. Adesso si attende qualche altra medaglia da parte degli sciatori azzurri e magari dalla stessa Arianna nei 1500 metri.

Video del giorno