Olimpiadi di Tokio, record singolare: una tedofora ha oltre 118 anni
La fiaccola passerà tra le mani della donna più anziana del mondo, per le Olimpiadi di Tokio è già record. Chi è Kana Tanaka (classe 1903)
Il prossimo maggio la fiaccola durante le Olimpiadi di Tokio passerà tra le mani della donna più anziana del mondo. Kana Tanake diventerà la persona più anziana di sempre a partecipare al passaggio della fiamma olimpica quando essa transiterà a Shime, sua città di residenza nella prefettura di Fukoka.
Sopravvissuta per ben due volte al cancro, Kaka Tanaka ama le bevande frizzanti ed ha una passione smisurata per i giochi logici e matematici. Per l’occasione indosserà un paio di scarpe da ginnastica nuove ricevute in regalo dalla famiglia per il compleanno lo scorso gennaio. Sarà un membro della sua famiglia a spingerla sulla sua sedia a rotelle per buona parte dei 100 metri che dovrà percorrere, ma Kana è stata chiara: anche se per pochi passi, vuole camminare sulle sue gambe per passare la torcia al successivo tedoforo.
Le Olimpiadi di Tokio saranno per lei la quarantanovesima edizione. In passato i tedofori più anziani sono stati Aide Gemanque in Brasile (106 anni) e Alexander Kaptarenko (101 anni) a Sochi nel 2014. Tanaka è stata certificata nel 2019 dal Guinnes dei Primati come la persona vivente più anziana del mondo, ed ora punta ad un nuovo record: persona più anziana mai vissuta (122 anni).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO