Olimpiadi, altra medaglia per l’Italia: il Fioretto femminile è Bronzo

SportOlimpiadi, altra medaglia per l'Italia: il Fioretto femminile è Bronzo

Medaglia numero 19 per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: il Fioretto femminile ottiene il Bronzo. Sconfitti gli Stati Uniti nella finale 3/4° posto

La squadra del Fioretto femminile italiano nella Scherma conquista la quarta medaglia della categoria, la numero 19 dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo. Le azzurre vincono la finale 3°/4° posto contro gli Stati Uniti con il netto punteggio di 45-23, prendendosi così la medaglia di Bronzo.

Il percorso: quanto rammarico per la semifinale

La truppa azzurra del Fioretto femminile guidata da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi ed Erica Cipressa era partita bene con la vittoria netta ai danni dell’Ungheria che aveva permesso di raggiungere la semifinale.

E sembrava cosa facile per il raggiungimento della finale nella sfida alla Francia: le azzurre vanno avanti 20-9 ed ottengono un massimo vantaggio di 12 punti ma si inceppano clamorosamente nella seconda parte di gara, facendosi rimontare e sorpassare dalle transalpine. All’ultimo assalto si compie il dramma con Arianna Errigo che si fa sconfiggere dalla diretta concorrente e l’Italia deve arrendersi 43-45.

Si arriva così alla finalina per la medaglia di Bronzo e le azzurre si ritrovano, disputando un assalto impeccabile, dominando gli Stati Uniti ed imponendosi per 45-23. Si tratta della quarta medaglia proveniente dalla Scherma dopo gli argenti di Samele e della Sciabola maschile ed al bronzo nella spada femminile.

Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
114,271
Totale di casi attivi
Updated on 18 September 2021 - 08:56 08:56