L’attrice più longeva di Hollywood spegne 104 candeline: auguri a Olivia de Havilland
La “pupattola” di “Via col vento” oggi compie 104 anni. Ebbene sì! Facciamo gli auguri ad una delle ultime attrici degli anni d’oro di Hollywood. Olivia de Havilland, nata il 1 luglio 1916, è infatti l’ultima attrice del cast del capolavoro cinematografico sopracitato. Detentrice del record di longevità (fino a poco tempo fa condiviso Kirk Douglas), La de Havilland appare ancora perfettamente lucida ed in salute, pronta a spegnere le sue (numerose) candeline.
Nota per il ruolo delle tenera moglie di Ashley Wilkes, nel corso della sua lunga carriera colleziona ben più di un solo grande successo. Attrice talentuosa e poliedrica, ottiene il suo primo ruolo nella trasposizione cinematografica di “Sogno di una notte di mezza estate” (1935). Ma sono altre le pellicole che la consacrano al successo: dopo numerose altre partecipazioni, nel 1947 vince il suo primo Oscar nel film “A ciascuno il suo destino”;la seconda statuetta arriva 3 anni più tardi (anche questo un tempo record!), quando veste i panni di Catherine Sloper ne “L’ereditiera“.
Figlia d’arte, Olivia si contende le scene di Hollywood con la sua sorella-nemica Joan Fontaine (quest’ultima aveva scelto un nome d’arte). Invidiose del successo reciproco, le sorelle smettono però di parlarsi nel 1975. Stando alle voci dell’epoca, pare che Olivia non abbia comunicato a Joan la morte della madre, impedendo alla sorella di andare al funerale. Le sorelle restano lontane per 40 anni fino alla morte di Joan, avvenuta nel 2013. Entrambe talentuose, si dividono il successo nella Hollywood negli anni ’40 e ’50, periodo in cui un maschilismo (tutt’ora) fuori controllo, rende tutto ancora più difficile.
Proprio questo spirito audace e progressista la rendono infatti protagonista di una battaglia contro la famosa casa di produzione Warner Bros, combattuta al fianco della sua collega ed amica Bette Davis, al fine di ottenere ruoli meno convenzionali. Una battaglia durata diversi anni che termina con la ” de Havilland decision”: i contratti agli attori non possono avere una durata superiore ai sette anni; e che ogni sospensione non equivale poi a un recupero del tempo perduto.
Ma passiamo invece alla vita amorosa dell’attrice.
Mentre sua sorella si sposa quattro volte, Olivia ha soltanto 2 grandi amori. Dopo alcuni flirt con Howard Hughes, James Stewart e John Huston, nel 1946 ha convola a nozze con lo scrittore Marcus Goodrich, dal quale nel 1949 ha un figlio Benjamin (diventato matematico e morto nel 1991 a causa del morbo di Hodgkin). Divorzia nel 1953.
Il secondo matrimonio è quello con il giornalista Galante nel 1955. L’amore questa volta la porta lontano da casa. Olivia vola infatti a Parigi per seguire il lavoro del marito. Ma anche nella città più romantica del mondo, un matrimonio può finire. I due si separano infatti nel 1979, pur restando in buoni rapporti. La de Havilland vive tutt’ora nella capitale francese.
ARTICOLO PRECEDENTE
Bam Bam Twist, il nuovo brano di Achille Lauro con due protagonisti d’eccezione
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mercato Inter, Vidal sempre il preferito di Conte. Il Barça pronto a cederlo