10 Gennaio 2020 - 15:52

Omar è il gatto più grande al mondo: pesa 14 kg ed è lungo ben 120cm

Omar, gatto più lungo al mondo

120 centimetri e 14kg: ecco le taglie che caratterizzano attualmente il gatto più lungo del mondo. Si tratta di Omar e vive in Australia

Omar è lungo 1 metro e 20 centimetri, pesa ben 14 chilogrammi e attualmente detiene il record del gatto più lungo del mondo.

Vive in Australia, per l’esattezza a Melbourne, dal 2013 insieme alla sua proprietaria Stephy Hirst. Quest’ultima gli dà da mangiare due volte al giorno due cucchiai di crocchette al mattino e canguro crudo per cena: “canguro crudo per umani è l’unica carne che questo felino speciale ama davvero mangiare”, racconta ai giornali e ai canali Televisivi che si sono interessati al suo gatto.

Si tratta di un Maine Coon, denominazione che deriva appunto dallo Stato Americano Maine, ed è una tipologia di razza che cresce per dimensioni che superano classiche: un normale gatto che in media pesa tra i 3,6 e i 4,5 kg.

Omar, con i suoi 120 centimetri, detiene il record dei primati. Ad accertarne le misure della lunghezza è stato proprio il Guinness dei Primati. Attualmente c’è un altro gatto che si contende tale record: si tratta di Ludo che però raggiunge solo i 118 centimetri.

Rowan Lawrence, fidanzato della proprietaria di Omar, spiega che la scelta non è stata casuale, poiché la Hirst “voleva un grosso gatto”.  “In realtà Omar era minuscolo quando lo abbiamo preso e non era diverso dai suoi fratellini e sorelline, ma poi ha iniziato a crescere e ad un anno pesava già 10 kg”.- racconta lei.

Nel maggio scorso Stephy ha deciso, dopo aver visto le enormi dimensioni del suo gatto, di aprire una pagina Instagram dedicata a lui che prende il nome di @omar_mainecoon. Lì la sua prima foto postata ha raggiunto in pochi giorni 270.000 condivisioni, e ora Omar ha 68, 7.000 followers.

Il suo predecessore si chiamava Stewie e viveva nella località Reno, nel Nevada. Era lungo ben 123,5 cm e purtroppo è morto nel 2013, lasciando ad Omar il suo posto tra i Guinness.