Omofobia, il 17 Maggio è la giornata internazionale contro le discriminazioni

omofobia

Il 17 Maggio è la Giornata Internazionale contro l’omofobia. Il MIUR invita tutte le scuole a sensibilizzare gli studenti sul problema delle discriminazioni per l’orientamento sessuale

Il 17 Maggio si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia. L’Unione Europea ha, infatti, indicato questa data per sensibilizzare, specialmente i più giovani, al problema delle discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale. Sono infatti ancora tantissimi i casi di bullismo e di violenza, purtroppo anche familiare, che molti ragazzi sono costretti a subire. Sono migliaia le segnalazioni e le richieste di aiuto fatte presso le forze dell’ordine o tramite gli sportelli online dedicati, da parte di persone in difficoltà. Persone che hanno subito violenze, minacce, addirittura esorcismi. Persone, inoltre, che hanno semplicemente paura di essere giudicati o di una reazione violenza da parte di coetanei e familiari.

Il Ministero dell’Istruzione, in occasione della giornata contro l’omofobia, ha invitato le scuole ad effettuare un approfondimento dei temi legati alla lotta alle discriminazioni, seguendo i principi dell’articolo 3 della Costituzione Italiana.