Attualità

Ora legale: stanotte scatta il passaggio

Le lancette, per l’ora legale, dovranno essere spostate un’ora in avanti. Il nuovo orario resterà in vigore fino al prossimo Ottobre

Un nuovo cambio per tutti. Si arriva in quel tradizionale periodo dell’anno dove è obbligatorio spostare le lancette per mettersi d’accordo con il mondo intero. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo scatta il passaggio tra l’ora solare e l’ora legale. Lancette avanti di un’ora, dunque, tra le due e le tre del mattino. Un cambio ufficiale che sicuramente sarà da tenere in considerazione d’ora in avanti.

Advertising
Advertising

I dispositivi elettronici come smartphone, computer, smartwatch e tablet si aggiornano in modo automatico, mentre occorre ricordarsi di agire manualmente sugli altri orologi e, soprattutto, sulla sveglia. Infatti, naturalmente, se per quel che concerne tutti i dispositivi elettronici, ci pensa l’orologio interno a regolarsi sui parametri stabiliti, altrettanto non vale per i dispositivi analogici.

Naturalmente, il passaggio tra l’ora solare e l’ora legale può comportare anche il disagio di dormire un’ora in meno. Disagio che, però, è compensato dal piacere di avere a disposizione di un’ora di luce in più al pomeriggio. Dunque, oltre al risparmio sulla bolletta della luce, ci sarà anche un minor consumo di energia. Ciò porta ad una minore emissione di CO2 e a benefici per la salute del pianeta.

L’ora legale resterà in vigore fino al prossimo 30 Ottobre.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

3 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

4 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

4 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago