10 Febbraio 2020 - 09:23

Oscar 2020, i vincitori: è Parasite il Miglior Film

oscar 2020

Si è appena conclusa, alle 5:35 del mattino dell’ora italiana, la 92° edizione degli Academy Awards, meglio noti come Premi Oscar 2020. Parasite vince come Miglior Film, la pellicola coreana trionfa in 4 categorie

Vincitori e vinti nella cerimonia dei Premi Oscar 2020, non sono mancate le sorprese ma di sicuro sarà valsa la pena per i cinefili più arditi aspettare sino a quest’ora. Una notte storica per il mondo del cinema, infatti, è appena trascorsa. Per la prima volta il premio Oscar come Miglior Film viene assegnato a un film non in lingua inglese, Parasite. La commedia drammatica diretta da Bong Joon-ho si porta a casa ben 4 premi, rimane a secco ancora una volta The Irishman di Martin Scorsese.

La cerimonia degli Oscar 2020 si è tenuta presso il Dolby Theatre di Los Angeles, in California. Tantissime le star che hanno attraverso il red carpet, sfoggiando alcuni look sensualissimi (Margot Robbie e Scarlett Johansson su tutte) e particolari (Spike Lee con uno smoking viola e giallo con il numero 24 per ricordare Kobe Bryant).

Quest’anno l’Academy ha mescolato un po’ le carte mettendo in scena una cerimonia ricca di ironia, gag e momenti musicali. Si sono esibite infatti tutte e 5 le canzoni candidate alla categoria Miglior Canzone e sono state riproposte in live le colonne sonore dei 5 film candidati alla categoria Miglior Colonna Sonora.

Non sono mancati, anche quest’anno, discorsi politici e di incoraggiamento verso i giovani storyteller, gli immigrati (Renée Zellweger fa l’esempio dei suoi genitori stranieri sbarcati in America, figli del “sogno americano”) e il sesso femminile, ma senza scadere nella superflua retorica nè nella ripetitività. Una cerimonia, questa degli Oscar 2020, tutto sommato “breve” che ha visto Parasite trionfare in 4 categorie, risultando anche come il film con maggiori vittorie, seguito dal war-movie 1917 di Sam Mendes (3 statuette).

A sorpresa, ma per nulla immeritata, il film Ford V Ferrari trionfa in 2 categorie (Miglior Montaggio Sonoro e Miglior Montaggio). Ancora una volta il The Irishman di Martin Scorsese è solo spettatore, nonostante le 10 nomination non porta a casa nessun trofeo, ma lo stesso regista italo-americano è stato più volte nominato dai vincitori, simbolo di come un premio Oscar non sia inferiore all’amore verso il cinema.

Di seguito riportiamo tutti i vincitori delle rispettive categorie, ordinati secondo la scaletta di premiazione di questi Oscar 2020 appena conclusi.

Attore non Protagonista: Brad Pitt (Once Upon A Time In… Hollywood)

Film d’Animazione: Toy Story 4

Cortometraggio d’Animazione: Hair Love

Sceneggiatura Originale: Parasite

Sceneggiatura non Originale: Jojo Rabbit

Cortometraggio: The Neighbors’ Window

Scenografia: Once Upon A Time In… Hollywood

Costumi: Piccole Donne

Documentario: American Factory

Corto Documentario: Learning to Skateboard in a Warzone (If You’re a Girl)

Attrice non Protagonista: Laura Dern (Storia di un Matrimonio)

Montaggio Sonoro: Ford V Ferrari

Sonoro: 1917

Fotografia: 1917

Montaggio: Ford V Ferrari

Effetti Speciali: 1917

Trucco e Parrucco: Bomshell (in Italia dal 26 marzo)

Miglior Film Internazionale: Parasite

Colonna Sonora: Joker

Canzone: (I’m Gonna) Love Me Again (Rocketman)

Miglior Regia: Bong Joon-ho (Parasite)

Attore Protagonista: Joaquin Phoenix (Joker)

Attrice Protagonista: Renée Zellweger (Judy)

Miglior Film: Parasite