Pixabay
La nuova rettrice dell‘Università di Padova è la prima donna in 800 anni. La svolta, a dir poco storica, è avvenuta verso le sei e mezza di venerdì sera. Daniela Mapelli ha cinquantasei anni, due figli (un maschio di 25 anni e una femmina di 14) ed è docente ordinaria di Neuropsicologia.
“Sono veramente commossa. Ma già sento forte il senso di una dolce responsabilità” – sono le primissime parole della nuova rettrice. “Sarà ovviamente un onore immenso. Ma – premette subito la neorettrice che, in un ballottaggio tutto al femminile, ha distanziato di 195 voti ponderati la 61enne collega di Diritto Amministrativo, Patrizia Marzaro – mi piacerebbe molto che, in un futuro non troppo lontano, la distinzione uomo-donna non fosse più un qualcosa su cui soffermarsi. Anche perché, sinceramente, credo di essere arrivata qui per merito della mia esperienza e delle mie competenze, e non invece per il fatto di essere una donna“.
“Il fatto che io sia una donna sta chiaramente a significare che i tempi, finalmente, stanno cambiando. Anzi, in questo caso, sono già cambiati. Ma quello che davvero mi inorgoglisce di più è il fatto di essere la rettrice di uno degli atenei più antichi ed autorevoli a livello internazionale“. Con questo messaggio la nuova rettrice dell‘Università di Padova si presenta al mondo accademico.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…