Padre Pio, si ricorda oggi il Santo di Pietralcina
Si ricorda oggi, 23 Settembre, Padre Pio da Pietralcina, il frate cappuccino che ha contribuito alla realizzazione della Casa Sollievo della Sofferenza
Francesco Forgione, nasce a Pietrelcina in provincia di Benevento nel 1887. Appena a 16 anni entra in convento e da cappuccino prende il nome di Padre Pio da Pietrelcina. Viene trasferito sul Gargano, a San Giovanni Rotondo, dove inizia la sua opera di beneficenza verso i più bisognosi.
Pian piano, grazie al suo carattere ed alle sue “doti”, diviene famoso tra tutti i fedeli come taumaturgo e mistico. Interminabili erano, infatti, le file per essere confessati da fra Pio. Nel 1918, inoltre, appaiono le stimmate, ferite sulle mani che sanguineranno per i successivi 50 anni.
Nel 1956 viene inaugurata la Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, una struttura ospedaliera fortemente voluta da Padre Pio. Un ospedale creato con lo scopo di occuparsi delle persone più bisognose. Attualmente, nella stessa città, sorge un grande santuario in onore del frate cappuccino.
Muore il 23 Settembre del 1968. In seguito alla sua morte, molti fedeli ritengono di aver ricevuto delle grazie, motivo per il quale nel 1999 è stato beatificato e successivamente santificato nel 2002.
Si ricordano oggi: Sant’ Elisabetta, Madre di Giovanni Battista Sant’ Adamnano, Abate e Beato Alfonso da Burgos, Mercedario.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO