29 Luglio 2020 - 16:12

Pagamenti Contactless, nel 2021 soglia a 50 euro

pagamenti contactless

Dal primo gennaio 2021 sarà possibile effettuare pagamenti contactless, ovvero senza inserire pin, fino ad una soglia massima di 50 euro

Da quando è stata introdotta questa nuova tecnologia, i pagamenti contactless, ovvero senza inserire pin, sono all’ordine del giorno. Il pagamento è comunque sicuro e permette al consumatore di effettuare pagamenti con questa tecnologia fino a 25 euro. La soglia è stata inserita per evitare possibili errori e dare maggior sicurezza per effettuare pagamenti digitali. Un nuovo accordo, sottoscritto tra Bancomat, Visa e Mastercard, darà la possibilità di effettuare pagamenti contactless fino a 50 euro. In questo modo, la soglia minima si è praticamente raddoppiata.

Si legge in una nota: “Gli istituti di credito avvieranno un progressivo aumento della soglia per pagamenti contactless a 50 euro, al di sotto dei quali non sarà più previsto l’inserimento del codice PIN. Una decisione  che segna un nuovo e importante traguardo per il settore, che si prepara a raddoppiare la soglia rispetto a quella di 25 euro attualmente in vigore e che si prefigge l’obiettivo di rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori, sempre più digitali, alla ricerca di un pagamento semplice, rapido e sicuro“.

Quindi novità da gennaio 2021, per rendere sempre più agevole ed incentivare i pagamenti digitali.