Palinsesti Rai 2019/20: tutte le novità della prossima stagione

Palinsesti Rai 2019
Screen da un video sulla pagina UFFICIO STAMPA RAI

Sono stati presentati ieri i palinsesti Rai 2019/20, scopriamo insieme tutte le novità della prossima stagione televisiva: chi trasloca dove?

Le novità dei palinsesti Rai 2019/20, presentati ieri, cominciano dalla mattina della rete ammiraglia Raiuno: c’è un cambio della guardia, infatti, alla conduzione di “Unomattina”. Al posto di Benedetta Rinaldi e Franco Di Mare subentrano Valentina Bisti e Roberto Poletti, già conduttori della versione estiva del programma, in onda in queste settimane.

Cambio al vertice anche nel programma pomeridiano “La Vita in Diretta”: è stata infatti resa ufficiale la conduzione di Lorella Cuccarini e Alberto Matano al posto di Tiberio Timperi e Francesca Fialdini che la domenica dalle 17.35 è al timone della novità “A ruota libera”. Non resta a bocca asciutta neppure Franco Di Mare che il lunedì, in seconda serata, condurrà “Frontiere”.

Le novità di Raidue

Trasloca su Raidue il “Che Tempo che Fa” di Fabio Fazio, da domenica 29 Settembre alle 19.40.

La rete diretta da Carlo Freccero sembra avere, poi, due volti di punta: Stefano De Martino (designato al posto di Amadeus alla conduzione di “Stasera tutto è possibile”) e Simona Ventura che sarà la voce narrante della nuova stagione de “Il Collegio” e condurrà un nuovo programma a tema sportivo nella fascia che fu di Mezzogiorno in Famiglia. Nel 2020 previsto per lei uno show musicale.

L’altra novità si chiama Carlo Cracco che approda sulla seconda rete del servizio pubblico con lo show “Nella mia cucina”. Spazio anche alla fiction con “Volevo fare la rockstar” e la seconda stagione de “Il Cacciatore” con Francesco Montanari.

Promosso su Raiuno invece il Rocco Schiavone di Marco Giallini dai romanzi di Antonio Manzini.

Rai3

Infine, la rete diretta da Stefano Coletta conferma in blocco il suo palinsesto all’insegna del racconto: vale comunque la pena segnalare il ritorno di Raffaella Carrà con “A raccontare comincia tu” e quello di Serena Dandini con un nuovo show comico.

A settembre andrà poi in onda un documentario sul crollo del Ponte Morandi di Genova, avvenuto lo scorso anno.

A tutta fiction

Rai Uno, come sempre, farà la parte del leone per quel che riguarda le fiction: confermati i nuovi capitoli di “L’Amica Geniale”, “Don Matteo”, “La strada di casa”, “I Medici”, “Montalbano” e “Nero a Metà”, molti sono anche i titoli nuovi di zecca:

  • Io ti cercherò con Alessandro Gassmann
  • Ognuno è perfetto con al centro la storia d’amore tra due ragazzi affetti da sindrome di Down.
  • Vivi e Lascia Vivere: per la regia di Pappi Corsicato, con Elena Sofia Ricci,
  • Il commissario Ricciardi: dai romanzi di Maurizio De Giovanni, con Lino Guanciale.
  • Pezzi unici con Sergio Castellitto
  • La guerra è finita con Michele Riondino
  • I ragazzi dello Zecchino d’Oro con Matilda De Angelis nei panni di Mariele Ventre
  • Imma Tataranni ambientata a Matera, dai romanzi di Mariolina Venezia
  • Bella da morire con Cristiana Capotondi
  • Angela con Vanessa Incontrada e Katia Ricciarelli