Olimpiadi, Antonella Palmisano oro nella 20 km di marcia femminile

Prima PaginaOlimpiadi, Antonella Palmisano oro nella 20 km di marcia femminile

A Tokyo arriva l’ottava medaglia d’oro per l’Italia. Antonella Palmisano ha vinto la 20 km di marcia femminile. Eguagliati gli ori di Londra e Rio

Ancora una medaglia d’oro dall’Atletica per l’Italia. Dopo le vittorie di Tamberi, Jacobs e Stano, oggi è stata Antonella Palmisano a portare a casa la medaglia più ambita. La pugliese ha vinto dominando la 20 km di marcia femminile, facendo cosi il bis dopo il successo di Stano nella prova maschile.

Alla viglia della gara la Palmisano partiva si tra le favorite, ma dietro alle inarrivabili cinesi. Invece l’atleta azzurra è rimasta sempre nel gruppo di testa, e a 4 km dall’arrivo ha cambiato passo ed è andata via. Solo la colombiana Arenas e la cinese Yang hanno provato a resistere, ma la seconda è stata penalizzata ed è arrivata 12^.

Nell’ultimo km la Palmisano ha aumentato il vantaggio, mentre la Arenas ha tenuto il secondo posto. Dramma sportivo per la brasiliana Sena, penalizzata prima del traguardo mentre si trovava al 3° posto, alla fine è arrivata 11^.

Con quella della Palmisano, l’Italia arriva ad 8 medaglie d’oro, eguagliando i giochi olimpici di Londra e Rio. Ma soprattutto per la spedizione azzurra è la 36^ medaglia conquistata, eguagliato quindi il record di Los Angeles 32′ e Roma 60′. Ne manca solo una per far diventare quella di Tokyo la spedizione azzurra più vincente nella storia delle Olimpiadi.

Silvio Salimbene
Silvio Salimbene, 25 anni, laureato in scienze della comunicazione, indirizzo Editoria. Appassionato di calcio, tennis ed Nba.

Covid-19

Italia
113,040
Totale di casi attivi
Updated on 19 September 2021 - 11:58 11:58