Pandemia ed epidemia: che differenza c’è?
Non è di pandemia che parla, per ora, L’Organizzazione Mondiale della Sanità, in relazione al coronavirus. Qual’è la differenza con l’epidemia?
Pandemia ed epidemia sono due cose da differenziare.
In questi giorni di emergenza da Coronavirus molti stanno cercando su Google proprio la differenza tra questi due termini, proprio mentre l’Organizzazione mondiale della sanità sottolinea come per covid-19 è in corso un’epidemia, ma non certo una pandemia. Le parole “epidemia” e “pandemia” riguardano le malattie infettive, quelle causate da agenti che entrano in contatto con un individuo (come i virus, appunto), si riproducono e ne causano un’alterazione. La differenza tra epidemia e pandemia non ha a che fare con la gravità di una malattia, ma con la sua diffusione geografica
Cos’è una epidemia
L’epidemia è una patologia che si diffonde fino a colpire un gran numero di persone in un territorio più o meno vasto. Si sviluppa con andamento che varia a seconda dei casi e si estingue dopo una durata anche variabile. Quanto alla provenienza, le epidemie possono essere importate e autoctone.
Per l’Italia e l’Europa, per esempio, sono importate quelle di morbi esotici (il colera). Le epidemie si propagano per contagio diretto (malato, convalescente o portatore sano) o indiretto (oggetti infetti, pulviscolo atmosferico, acqua, insetti…).
Cos’è una pandemia
La pandemia è invece collegata a un agente infettivo che si diffonde in una zona molto più vasta in diverse aree del mondo. Di solito una malattia supera lo stadio epidemico divenendo pandemica quando ha un’elevata trasmissibilità nella specie umana e viene a contatto con popolazioni che precedentemente non avevano contratto quell’infezione.
Quando si verifica quest’ultima condizione, la pandemia può essere estremamente grave per la mancanza di difese immunitarie adeguate negli individui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Fabio Fognini fa gli auguri a Flavia Pennetta con una tenera dedica
ARTICOLO SUCCESSIVO
Le Iene: gli italiani tornati dalla Cina parlano del Coronavirus