4 Gennaio 2022 - 08:55

Paolo Genovese dirigerà il best seller “I leoni di Sicilia”

Paolo Genovese - I leoni di Sicilia

Pronti a scoprire la trama del best seller “I leoni di Sicilia” che diventerà una serie diretta da Paolo Genovese?

Il best seller “I leoni di Sicilia” scritto da Stefania Auci, diventerà una serie! A dirigere le riprese ci sarà il regista di “Perfetti Sconosciuti“: Paolo Genovese.

L’annuncio, in anteprima su Cinemotore, arriva dopo l’uscita in sala dell’ultimo film di Genovese dal titolo “Supereroi” che vede come protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca nei panni di Marco e Anna, due giovani che cercano di sopravvivere al tempo che passa: il film ci mostra come le coppie che resistono al trascorrere del tempo siano formate da veri supereroi che nuotano controcorrente per salvare il loro amore.

La serie “I leoni di Sicilia”, che vedrà la luce su Disney +, sarà prodotta da Marco Belardi per Lotus Production. Nell’attesa di ulteriori notizie, scopriamo insieme la trama del best seller sulla famiglia Florio.

Trama

Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, decisi ad arrivare più in alto di tutti. Vogliono essere i più ricchi, i più potenti, ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione.

Quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo. In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque “stranieri”, “facchini” il cui “sangue puzza di sudore”.