4 Settembre 2022 - 12:46

Papa Luciani è stato proclamato beato: oggi la cerimonia

Si è svolta oggi, a San Pietro, la cerimonia di beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, conosciuto anche come Papa Luciani o "Papa del sorriso"

Papa Luciani

E’ stata ufficializzata oggi, domenica 4 settembre, la beatificazione di Giovanni Paolo I, conosciuto anche con il nome di Papa Luciani, o con altri appellativi meno ufficiali quali “Il sorriso di Dio” e “Papa del sorriso”.

La messa di beatificazione si è svolta a Piazza San Pietro con Papa Francesco che ha recitato il rito tradizionale, mentre sulla facciata della Basilica papale veniva mostrato il ritratto di Papa Luciani realizzato dall’artista iperrealista cinese Yan Zhang.

Durante la cerimonia, Papa Francesco riferendosi all’operato di Giovanni Paolo I ha detto: “Il nuovo Beato ha vissuto così: nella gioia del Vangelo, senza compromessi, amando fino alla fine. Egli ha incarnato la povertà del discepolo, che non è solo distaccarsi dai beni materiali, ma soprattutto vincere la tentazione di mettere il proprio io al centro e cercare la propria gloria. Seguendo l’esempio di Gesù, è stato pastore mite e umile”.

Ha poi concluso, aggiungendo: “Considerava sé stesso come la polvere su cui Dio si era degnato di scrivere. […]E con il sorriso Papa Luciani è riuscito a trasmettere la bontà del Signore“.

Quello di Papa Luciani fu il 10° pontificato più breve della storia, visto che la sua morte avvenne solo 33 giorni dopo a causa di un infarto miocardico acuto. Eppure anche in questo breve lasso di tempo, riuscì a compiere un miracolo: quello della guarigione di una bambina argentina di 11 anni.

Questo fu sufficiente ad avviare il processo di beatificazione, con una prima richiesta che venne formalizzata nel 1990; per poi venire approvata nel 2003 dal Dicastero delle cause dei santi.

Adesso, invece, Papa Luciani ha una propria festa, che ricadrà il 26 agosto, giorno della sua elezione avvenuta nel 1978.