Papa vola in Thailandia e parla di schiavitù e migranti

Il Papa, in viaggio in Thailandia, nel suo discorso ha invocato la protezione per donne e bambini liberi dallaschiavitù e sui migranti

Il Papa, in viaggio apostolico in Thailandia, a Bangkok, ha fatto un lungo discorso toccando diversi punti. Uno dei punti focali di questa permanenza è la protezione di donne e bambini dalla schiavitù. 

Advertising
Advertising

Ringrazia i governi locali perchè sta cercando di eliminare questa piaga. Successivamente ha incontrato i leader buddisti, asserendo l’importanza del dialogo interreligioso.

Farà poi visita al Government House di Bangkok, accolto dal generale generale Prayuth Chan-ocha. In ogni suo spostamento il Papa è seguito da sua cugina, suor Ana Rosa Sivori,  suora argentina salesiana missionaria, che gli fa da interprete.

Un’altra piaga è quella dello sfruttamento sessuale, in particolare il fenomeno delle baby prostitute, al di sotto dei 18 anni il cui numero, secondo la Commissione nazionale per le Donne, è fra 30mila e 35mila. Vengono impiegate anche dalle organizzazioni criminali, che le fanno arrivare da paesi vicini come Indonesia, Malesia e Filippine.

Advertising
Advertising

Un altro argomento scottante per la Thailandia sono le migrazioni, e il Papa si è espresso così a riguardo: “La crisi migratoria non può essere ignorata.Auspico, ancora una volta, che la comunità internazionale  agisca con responsabilità e lungimiranza, possa risolvere i problemi che portano a questo tragico esodo e promuova una migrazione sicura, ordinata e regolata. 

Possa ogni nazione approntare dispositivi efficaci allo scopo di proteggere la dignità e i diritti dei migranti e dei rifugiati, i quali affrontano pericoli, incertezze e sfruttamento nella ricerca della libertà e di una vita degna per le proprie famiglie.

Non si tratta solo di migranti, si tratta anche del volto che vogliamo dare alle nostre società”. 

Il Papa si è poi recato presso il  tempio Wat Ratchabophit Sathit Maha Simaram, dove ha incontrato il patriarca supremo dei buddisti, Somdej Phra Maha Muneewong. Ha portato in dono il Documento sulla Fratellanza umana di Abu Dhabi.

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

10 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

17 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

17 ore ago