Paralimpiadi, l’Italia parte col botto: subito cinque medaglie

SportParalimpiadi, l'Italia parte col botto: subito cinque medaglie

Nella giornata inaugurale delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 continua l’estate da sogno dello sport azzurro: due ori, un argento e due bronzi

Il momento magico dello sport azzurro non accenna a fermarsi e, anzi, raddoppia la sua velocità alle Paralimpiadi.

Con ancora negli occhi le imprese degli atleti normodotati, il pronti via della rassegna paralitica a cinque cerchi nipponica ha già dello straordinario con gli azzurri che nella prima giornata hanno già portato a casa ben cinque medaglie di cui due ori, un record paralimpico e uno mondiale.

Se la vasca era stato la grande delusione un mese fa circa, oggi invece è stata grande protagonista: prima grazie al bronzo di Francesco Bettella nei 100 dorso S1, poi è toccato alla strepitosa doppietta nei 100 farfalla femminili S13 con Carlotta Gilli, oro e record paralimpico con il suo 1’02”65, e Alessia Berra arrivata seconda d’avanti alla russa Daria Pikalova.

L’altro oro arriva dai 200 metri stile libero maschili S5 e porta il nome di Francesco Bocciardo. L’atleta azzurro già primatista mondiale in questa specialità, si è addirittura migliorato fermando il cronometro a 2’26”76 battendo se stesso e polverizzando gli avversari.

La giornata si è conclusa con il bronzo di Monica Boggioni che, nella stessa specialità di Bocciardo, è arrivata alle spalle della cinese Li Zhang (oro) e della britannica Tully Kearney (argento). L’Italia sale al quarto posto nel medagliere confermando, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il momento magico dello sport azzurro in questa estate 2021.

https://twitter.com/Paralympics/status/1430542190531465219
Giuseppe Sicignano
Studente di comunicazione digitale ed editoria con una passione smisurata per il giornalismo sportivo e un'attrazione fatale per le Olimpiadi. Scrivo principalmente di calcio e Nba e amo qualsiasi forma di agonismo e competizione sportiva.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 14:13 14:13