3 Luglio 2019 - 14:07

Parlamento Europeo, David Sassoli è il nuovo presidente

David Sassoli

David Sassoli è ufficialmente il nuovo presidente del Parlamento Europeo. L’eurodeputato italiano del PD è già stato vicepresidente dal 2014 al 2019

Tutti gli indizi fornivano una prova già schiacciante, mancava però la conferma. Quest’ultima è appena arrivata. David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo. L’eurodeputato italiano del PD, candidato dal gruppo Socialisti&Democratici, ha vinto con 345 voti, soglia che supera la maggioranza assoluta rispetto ai voti validi espressi.

Niente da fare per gli sfidanti, la tedesca Ska Keller (Verdi, 119 voti), la spagnola Sira Rego (Gue-Sinistra, 43 voti) e il ceco Jan Zahradil (Conservatori e riformisti, 160 voti). All’Eurocamera, Sassoli ha ufficialmente aperto la sua “legislatura” parlando in un appello dell’urgenza di riformare la legislazione in materia di immigrazione.

Ora è arrivato il tempo di ridiscutere il regolamento di Dublino. L’Europa non è un incidente della storia. I cittadini hanno dimostrate di credere in questo progetto europeo, l’unico in grado di dare risposte. Dobbiamo cambiare la nostra Unione, per renderla più forte e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini.” ha dichiarato il neo-presidente.

L’ascesa del neo-presidente annacqua un po’ le tensioni e blinda l’intesa filoeuropea fra Popolari, Socialisti, Liberali e Verdi, che resta il gruppo più forte in Europa. La carica di presidente dell’Eurocamera prevede due mandati nell’arco dei cinque anni di legislatura.

A subentrargli, alla fine dei due anni e mezzo, potrebbe essere il grande sconfitto di questa tornata, ovvero il popolare tedesco Manfred Weber. Weber non ha confermato né smentito l’ipotesi, limitandosi a ribadire il suo sostegno alla presidenza a guida socialista.