Categories: AttualitàTecnologia

Parlamento Ue: approvata la legge sul caricabatterie universale

Il Parlamento europeo, durante una riunione a Strasburgo, ha approvato la nuova legge sul caricatore unico per i dispositivi elettronici.

Advertising
Advertising

Parlamento Ue: ecco la novità

Stando alla direttiva, entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere venduti nell’Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C.

La nuova legge sul caricatore vale anche per i computer portatili?

Dalla primavera del 2026, l’obbligo si estenderà anche ai computer portatili.

Parlamento Ue: i dettagli sul voto

Il testo legislativo è stato approvato con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astensioni.

Advertising
Advertising

Le parole del relatore della legge, Alex Agius Saliba

 Come affermato dal relatore della legge, Alex Agius Saliba (S&D), “il caricabatterie comune diventerà finalmente una realtà in Europa. Abbiamo aspettato più di dieci anni per queste regole, ma finalmente possiamo lasciare al passato l’attuale pletora di caricabatterie. Questa legge a prova di futuro consente lo sviluppo di soluzioni di ricarica innovative e andrà a vantaggio di tutti, dai consumatori frustrati al nostro ambiente vulnerabile. Sono tempi difficili per la politica, ma abbiamo dimostrato che l’Ue non è a corto di idee o soluzioni per migliorare la vita di milioni di persone e per ispirare altre parti del mondo a seguirne l’esempio”.

Le nuove disposizioni

Ecco, di seguito, le nuove disposizioni:

  • Tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console di videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, auricolari e computer portatili ricaricabili tramite cavo, con una potenza massima di 100 Watt, dovranno essere dotati di una porta USB-C.
  • Tutti i dispositivi che supportano la ricarica rapida dovranno avere la stessa velocità di ricarica.

Le nuove etichette

Le nuove etichette dovranno esplicitare, in modo chiaro, esaustivo e dettagliato, le caratteristiche di ricarica dei nuovi dispositivi.

Quanto risparmieranno i consumatori?

Secondo le stime dell’Ue i consumatori dovrebbero risparmiare circa 250 milioni di euro all’anno sull’acquisto di caricabatterie non necessari.

Parlamento Ue: l’iter della direttiva

  • Il Consiglio Ue dovrà approvare la direttiva prima della sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Ue.
  • La norma entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.
  • Gli Stati membri avranno 12 mesi per studiare e valutare le norme e altri 12 mesi per applicarle.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

3 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

4 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago