Il Parlamento europeo, durante una riunione a Strasburgo, ha approvato la nuova legge sul caricatore unico per i dispositivi elettronici.
Stando alla direttiva, entro la fine del 2024, tutti i telefoni cellulari, i tablet e le fotocamere venduti nell’Ue dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C.
Dalla primavera del 2026, l’obbligo si estenderà anche ai computer portatili.
Il testo legislativo è stato approvato con 602 voti favorevoli, 13 contrari e 8 astensioni.
Come affermato dal relatore della legge, Alex Agius Saliba (S&D), “il caricabatterie comune diventerà finalmente una realtà in Europa. Abbiamo aspettato più di dieci anni per queste regole, ma finalmente possiamo lasciare al passato l’attuale pletora di caricabatterie. Questa legge a prova di futuro consente lo sviluppo di soluzioni di ricarica innovative e andrà a vantaggio di tutti, dai consumatori frustrati al nostro ambiente vulnerabile. Sono tempi difficili per la politica, ma abbiamo dimostrato che l’Ue non è a corto di idee o soluzioni per migliorare la vita di milioni di persone e per ispirare altre parti del mondo a seguirne l’esempio”.
Ecco, di seguito, le nuove disposizioni:
Le nuove etichette dovranno esplicitare, in modo chiaro, esaustivo e dettagliato, le caratteristiche di ricarica dei nuovi dispositivi.
Secondo le stime dell’Ue i consumatori dovrebbero risparmiare circa 250 milioni di euro all’anno sull’acquisto di caricabatterie non necessari.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Un'altra tragedia ha colpito via Lungomare a Salerno nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio.…