Scuole, parte campagna contro il bullismo: il primo appuntamento
Parte la campagna contro il bullismo nelle scuole. A promuove l’iniziativa è l’Onlus “Dare voce al silenzio“. Con il suo programma Non si può tornare indietro, ma possiamo agire prima cerca di instillare nei giovani il rispetto verso gli altri. Tale campagna, attiva fino al 25 novembre, si rivolgerà ai giovanissimi delle scuole di Torino e del Piemonte.
Il primo appuntamento avverrà proprio nella giornata di oggi nel Convitto Nazionale Umberto I. In occasione verranno proiettati tre video realizzati dal regista Giuseppe Bisceglia e dall’attore Max Liotta.
Scuole, parte la campagna contro il bullismo: il programma
Stando a quello che si apprende dai colleghi de La Stampa, l’evento si svolgerà secondo queste modalità: ci sarà una lezione frontale a cui seguirà la proiezione dei sopracitati video. A ciò seguirà poi l’interazione con i ragazzi. La campagna ha due obiettivi: da un lato c’è lo scopo di denunciare il dato allarmante di maltrattamenti fra minori. Dall’altro si tenta di perseguire l’obiettivo di educare gli studenti alla consapevolezza e all’accettazione delle differenze misurandosi con le diverse posizioni dell’altro senza giudicarlo per le sue scelte.
Tra gli altri obiettivi perseguiti ci sono anche quelli che mirano a informare sulla violenza di genere; eliminare la violenza fisica e verbale nelle relazioni interpersonali; combattere il bullismo e il cyberbullismo.
Fonte: La Stampa
Se hai apprezzato questo articolo la redazione di Zon.it ti suggerisce di leggere anche: Correggio, 13enne viene pestato dai bulli a scuola: finisce in ospedale
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO