Partecipa alla raccolta anche tu; con un piccolo gesto puoi fare una grande differenza.
Una raccolta indumenti e accessori scolastici per i bambini di un povero villaggio cambogiano: è questa l’iniziativa avviata da Annalisa e Francesco di Animerranti, in viaggio ora in Cambogia, dopo aver attraversato la Mongolia ed il Vietnam.
Dopo aver svolto volontariato come insegnanti in una “volunteer school”, colpiti dalle drastiche condizioni di vita dei bambini del villaggio, hanno avviato la raccolta di indumenti caldi e materiale scolastico per i bambini del piccolo villaggio Cambogiano sito a Mondulkiri.
Chiunque senta il desiderio di aiutare i bambini di questo povero villaggio, può farlo contribuendo in maniera completamente autonoma, con una spedizione da inviare direttamente alle famiglie.
Per maggiori info potete contattarli tramite la loro pagina facebook.
Ecco il loro appello, pubblicato su facebook poco fa:
“Abbiamo bisogno del VOSTRO AIUTO, LORO hanno bisogno del vostro aiuto.
Ci troviamo a Mondulkiri, in Cambogia, in un piccolo villaggio di una minoranza etnica locale.
Quelli che vedete sono alcuni bambini del villaggio che, volenterosi di imparare, stanno trascorrendo la serata al freddo e al gelo, insieme a noi, alla Volunteer School, pur di seguire la nostra lezione di inglese.
Perché? Perché questo è l’unico modo che hanno di studiare!
La volunteer school non è altro che una semplice capanna, con le pareti aperte, costruita con bambù e con una lamiera che funge da tetto; il sign.Vanleang, lui stesso nato e cresciuto in una delle tante famiglie povere cambogiane, l’ha costruita con le proprie risorse e con l’aiuto di tutta la comunità; una situazione simile a tante altre nel mondo, se non fosse che il villaggio è situato in una zona montuosa poco sopra i 1000m, ed il vento costante costringe i suoi abitanti a rifugiarsi nelle proprie capanne al calar del sole.
Arriviamo al dunque!
Siamo qui da alcuni giorni, e siamo rimasti profondamente colpiti dalle condizioni di vita e dalle problematiche che devono affrontare giornalmente i bambini e le loro famiglie;
stiamo contribuendo nel nostro piccolo, con lezioni di inglese e piccoli doni, ma CON IL VOSTRO AIUTO POTREMMO FARE MOLTO DI Più.
Dopo aver parlato a lungo con l’insegnante, nonché fondatore della piccola capanna-scuola, abbiamo promesso di attivarci per raccogliere materiale scolastico e indumenti caldi per i bimbi, da inviare dall’Italia direttamente al villaggio.
PER QUESTO CHIEDIAMO IL VOSTRO AIUTO.
Potete attivarvi da soli o in gruppi, per raccogliere il materiale da inviare.
Un chiarimento importante: non si chiedono soldi, e nessuno stà lucrando su questo; non vi sono intermediari, né “Associazioni no profit”.
Invitiamo voi stessi a fare la raccolta, a preparare il pacco e ad effettuare la spedizione, inviandola direttamente presso il domicilio dell’insegnante della scuola.
I bambini hanno un età compresa tra i 3 e 10 anni, ed hanno bisogno di:
Si dispensa dall’ inviare soldi, giocattoli o altri prodotti che possano appesantire la spedizione, e che non servirebbero al fine proposto.
I costi di spedizione sono a carico del mittente, e con poste italiane il prezzo è di 40 Euro per un pacco di 3 Kili, e 50 Euro per 5 Kili.
Vi chiediamo di aiutare questi bambini facendo una raccolta, nelle vostre famiglie, e fra amici e conoscenti;
siamo pronti ad aiutarvi nel coordinarvi e mettervi in contatto con altre persone della vostra stessa città, volenterose come voi di aiutare, in modo da ottimizzare la spedizione e dividere le spese.
Appena pronti, contattateci per comunicarvi l’indirizzo ridetto dell’insegnante della scuola.
Ogni volta che ci informerete di una nuova spedizione, informeremo gli abitanti del villaggio così da essere avvisati a nostra volta all’arrivo di ognuno dei vostri pacchi, per darvi conferma della ricezione e, laddove possibile, inoltrarvi le foto ed i commenti che arriveranno di volta in volta.
Condividete questo annuncio con amici, conoscenti, familiari, e ditelo a tutti coloro che hanno dei figli; sappiamo che i vostri armadi sono grandi come i vostri cuori, pieni di cose di cui non avete più bisogno, ma che possono salvare la vita ad altri bambini.
Con i cuori pieni di gratitudine,
le vostre Animerranti
Francesco & Annalisa”
Guarda il video: clicca qui.
Questo è solo uno dei tanti villaggi che vivono la medesima realtà, e le stesse difficoltà; ma è solo iniziando per potremo cambiare le cose.
Con un piccolo gesto, puoi fare tanto.
Lo studio è un diritto di tutti i bambini;
facciamo tutti parte dello stesso mondo,
siamo tutti uguali,
dovremmo godere tutti della stessa istruzione e delle stesse opportunità.
Leggi anche:
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…