Viaggiare zaino in spalla: 10 consigli utili per organizzare il tuo viaggio
Viaggiare zaino in spalla: ecco i 10 consigli utili per organizzare un viaggio zaino in spalla
[ads1]
Oggi più che mai, sono molte le persone che decidono di viaggiare zaino in spalla;
sia per avere il tempo e modo di conoscere a fondo gli usi e i costumi dei paesi che intendono visitare, sia per riuscire a contenere le spese di viaggio.
Se anche voi avete deciso di viaggiare in questo modo, ecco i 10 consigli per organizzare il vostro viaggio zaino in spalla, viaggiando in maniera sicura.
1° Scegliete la meta e pensate ad un itinerario approssimativo
E’ ovviamente questo il primo passo da compiere, perché tutte le scelte su cosa porterete con voi dipenderanno dal luogo in cui deciderete di recarvi.
Vi basterà scegliere il paese e crearvi un itinerario di viaggio approssimativo, che potrete poi cambiare lungo il percorso.
2° Informatevi
Una volta scelta la destinazione, dovrete informarvi su tutto ciò che riguarda quel paese; e non intendo solo informazioni sul clima, la lingua, la moneta o la religione.
Intendo informazioni fondamentali come la situazione di sicurezza attuale nel paese, le vaccinazioni consigliate o obbligatorie, la documentazione necessaria per l’ingresso nel paese, ecc.
Io, personalmente, ho l’abitudine di segnarmi anche i numeri di emergenza e l’indirizzo dell’ambasciata Italiana presente sul territorio.
Potete reperire tutte queste informazioni sul sito Viaggiare Sicuri.
3° Acquistate un assicurazione di viaggio
Se pensate di viaggiare per lunghi periodi, vi consiglio di acquistare una buona assicurazione di viaggio, così da essere sicuri di ottenere l’assistenza adeguata in caso di bisogno.
Essa è fondamentale, specialmente se viaggiate da soli.
4° Calcolate il Budget economico
Effettuate qualche ricerca on-line sul costo della vita nel paese, sui prezzi degli hostel per il pernottamento, sul costo dei trasporti interni, il cibo ecc… per farvi un calcolo approssimativo delle spese di viaggio che dovrete sostenere, così da rendervi conto di quanto spenderete e di quanti soldi avrete bisogno.
Se volete, potete visitare anche il sito Backpackerbudget.com, nel quale è possibile ottenere un calcolo del budget medio giornaliero per qualsiasi paese del mondo.
Ovviamente, una volta calcolata la spesa approssimativa che dovrete sostenere, arrotondate quella cifra per eccesso; potrebbero sempre esservi delle spese impreviste.
5° Controllate documenti e carte
Assicuratevi che passaporto e carte di credito/prepagate non siano in scadenza o danneggiate; ed acquistate un marsupio da vita in cui riporli, per tenerli sempre con voi.
Fatevi anche una fotocopia dei documenti, da conservare nello zaino; e tutelatevi ulteriormente facendo anche una scansione (o una foto) di essi da inviarvi a mezzo e-mail, così da poterla sempre reperire ovunque voi siate, da qualunque pc, in caso di bisogno.
Mentre, per le carte, assicuratevi che siano abilitate ai prelievi esteri, e portatene con voi almeno due, nel caso una di esse dove smagnetizzarsi o rompersi.
6° Preparate lo zaino saggiamente
Preparare lo zaino perfetto è una delle imprese più ardue; il rischio è sempre lo stesso: portare con noi troppe cose superflue, o dimenticarci di quelle essenziali.
Valutate e scegliete quindi attentamente tutto ciò che porterete o lascerete; per consigli, vi suggerisco di dare una lettura al nostro articolo su come preparare lo zaino perfetto per viaggiare.
7° Imparate le frasi essenziali
Indipendentemente dal fatto che si parli o meno anche la vostra lingua, o l’oramai diffuso inglese, nel paese che visiterete, sarà utile imparare alcuni frasi nella lingua ufficiale.
Memorizzate, pertanto, talune frasi per chiedere le informazioni essenziali, o anche solo per salutare o ringraziare; sarete così sicuri di poter chiedere info sempre ed a chiunque.
Inoltre, dimostrerete così anche rispetto per la loro cultura.
8° Registrate il vostro viaggio sul sito della Farnesina
“Dove siamo nel mondo” è un servizio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso. In tali circostanze di particolare gravità è evidente l’importanza di essere rintracciati con la massima tempestività consentita e, se necessario, soccorsi.
Per questo vi consiglio di registrare il vostro itinerario di viaggio, sul sito della Farnesina: dove siamo nel mondo.
9° Portate con voi un secondo telefono
Oltre al classico smartphone, che sono quasi certa possedete e porterete con voi, acquistate e conservate nello zaino anche un normale cellulare (di quelli super economici da 15 euro); tenetelo spento, ovviamente carico di batteria e fornito di una sim-card con almeno 10 euro di credito, così da avere sempre un mezzo di comunicazione alternativo in caso di emergenza o pericolo (dovuti a furto, smarrimento o rottura del tuo normale cellulare).
Inoltre potrebbe tornarvi utile lì dove decidiate di acquistare una seconda sim internazionale, per comunicare con familiari ed amici.
10° Divertitevi
E’ questo il consiglio più importante e fondamentale fra tutti.
Probabilmente questo sarà uno dei viaggi più belli della vostra vita; un’esperienza così importante che forse vi cambierà, e vi farà crescere e maturare.
Lasciatevi andare, seguite l’istinto, ridete, imparate, e soprattutto godetevi ogni momento.
Per ulteriori consigli, leggi i nostri articoli su Come cercare i voli più economici e su Come viaggiare gratis in tutto il mondo.
E se anche tu ami viaggiare e vuoi condividere le tue esperienze di viaggio, esporre i tuoi dubbi, o semplicemente trovare l’ispirazione, seguici alla pagina Facebook Animerranti e su Youtube,e unisciti al nostro gruppo Anime in viaggio.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO