Politica

Partito Democratico: Rosato e il tentativo del Nazareno-bis

Il vicepresidente della Camera, in una trasmissione televisiva, chiude la possibilità di un’alleanza con M5S. Rosato, poi, non ha escluso la possibilità di un nuovo accordo con Forza Italia

Qualcosa faceva sperare che per la politica italiana, finalmente, si fosse consumato un punto di svolta. L’accordo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle stava andando avanti, a colpi di dialoghi e colloqui. Invece, lo scenario è completamente diverso, e a comunicarlo ci ha pensato Ettore Rosato.

Advertising
Advertising

Il vicepresidente della Camera, in una trasmissione televisiva, ha di fatto gettato ombre su un possibile, nuovo, Patto del Nazareno con Forza Italia.

Sarei poco credibile se dicessi che siamo incompatibili con loro, perché nel 2013, c’era Bersani, abbiamo fatto insieme il governo Letta. Non siamo incompatibili, siamo molto distanti, abbiamo una visione diversa su tanti temi. Ma non c’è alcun progetto del PD per fare un governo con il centrodestra.

Passando all’argomento 5 Stelle, Rosato dichiara: “Non siamo andati a questi incontri per nostra decisione, perché abbiamo detto di essere alternativi a M5S e Lega. Siamo qui perché Mattarella ci ha chiamato a questo confronto dopo 50 giorni in cui Salvini e Di Maio non hanno combinato nulla.

Advertising
Advertising

Parole in netta contrapposizione con quelle del segretario del partito Maurizio Martina, il quale ha parlato di passi avanti nel dialogo. La sensazione è che il Partito Democratico, ora, sia talmente tanto diviso su questo tema, da far prendere in considerazione anche altri scenari all’interno del centrosinistra. Potrebbe esserci l’ennesima scissione di un partito che, da quando è nato, si ricorda di più per le varie dispersioni interne, che nemmeno per le sue gesta governative.

Il Partito Democratico aveva la possibilità per provare a tutti il suo cambiamento (anche alla luce dei risultati elettorali). Ma la strada imbeccata non sembra andare proprio in questa direzione.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

20 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

20 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

20 ore ago