27 Aprile 2018 - 13:04

Partito Democratico: Rosato e il tentativo del Nazareno-bis

Ettore Rosato

Il vicepresidente della Camera, in una trasmissione televisiva, chiude la possibilità di un’alleanza con M5S. Rosato, poi, non ha escluso la possibilità di un nuovo accordo con Forza Italia

Qualcosa faceva sperare che per la politica italiana, finalmente, si fosse consumato un punto di svolta. L’accordo tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle stava andando avanti, a colpi di dialoghi e colloqui. Invece, lo scenario è completamente diverso, e a comunicarlo ci ha pensato Ettore Rosato.

Il vicepresidente della Camera, in una trasmissione televisiva, ha di fatto gettato ombre su un possibile, nuovo, Patto del Nazareno con Forza Italia.

Sarei poco credibile se dicessi che siamo incompatibili con loro, perché nel 2013, c’era Bersani, abbiamo fatto insieme il governo Letta. Non siamo incompatibili, siamo molto distanti, abbiamo una visione diversa su tanti temi. Ma non c’è alcun progetto del PD per fare un governo con il centrodestra.

Passando all’argomento 5 Stelle, Rosato dichiara: “Non siamo andati a questi incontri per nostra decisione, perché abbiamo detto di essere alternativi a M5S e Lega. Siamo qui perché Mattarella ci ha chiamato a questo confronto dopo 50 giorni in cui Salvini e Di Maio non hanno combinato nulla.

Parole in netta contrapposizione con quelle del segretario del partito Maurizio Martina, il quale ha parlato di passi avanti nel dialogo. La sensazione è che il Partito Democratico, ora, sia talmente tanto diviso su questo tema, da far prendere in considerazione anche altri scenari all’interno del centrosinistra. Potrebbe esserci l’ennesima scissione di un partito che, da quando è nato, si ricorda di più per le varie dispersioni interne, che nemmeno per le sue gesta governative.

Il Partito Democratico aveva la possibilità per provare a tutti il suo cambiamento (anche alla luce dei risultati elettorali). Ma la strada imbeccata non sembra andare proprio in questa direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *