Pasqua 2021, Italia blindata: controlli su parchi e spiagge

AttualitàPasqua 2021, Italia blindata: controlli su parchi e spiagge

A Pasqua, sarà vietato uscire da casa salvo motivi di lavoro o necessità. Il Viminale ha annunciato controlli severi e una stretta decisa

Non c’è scampo. La Pasqua sarà completamente blindata. L’Italia sarà “chiusa” per ben tre giorni, a partire da oggi. Infatti, fino al 5 Aprile compreso, sarà vietato uscire da casa salvo motivi di lavoro, salute o necessità. Blindare il Paese durante questa Pasqua era l’obiettivo primario del Governo che per il 3, 4 e 5 Aprile resterà senza gite fuori porta e pranzi o cene affollate. Il Viminale ha già avvertito tutti quanti per i controlli, che saranno severissimi.

Sulle strade si vedranno infatti, più controlli, con posti di blocco previsti su arterie stradali, in prossimità di spiagge, luoghi di villeggiatura e parchi. La Ministra dell’Interno, Lamorgese ha annunciato controlli rigorosi ma con equilibrio, circa 70 mila saranno gli uomini in campo. Nei tre giorni di festività sarà vietato dunque spostarsi tranne che per i soliti comprovati motivi di salute, necessità o lavoro o per assistere un parente non auto sufficiente. Naturalmente, saranno pochissime le cose consentite, tra cui le funzioni religiose vicino casa e si potrà praticare sport individuale all’aperto, ma solo nel proprio Comune.

Si potrà inoltre, fare vista a parenti o amici solo in due adulti con eventuali minori, disabili o persone non autosufficienti. In più, si potrà andare all’estero, ma al ritorno  bisognerà stare in auto isolamento per 5 giorni ed effettuare un tampone. Infine, ci si potrà recare nelle seconde case, solo con il nucleo convivente e a patto che non siano già abitate. Dopo la Pasqua, entrerà in vigore il nuovo decreto fino al 30 Aprile. Quest’ultimo non prevede fasce gialle per tutto il mese.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
58,752
Totale di casi attivi
Updated on 24 July 2021 - 00:50 00:50