Immagine da pixabay
Il quadro del Seminatore di Van Gogh esposto a Palazzo Bonaparte a Roma è stato vittima come altre celebri opere del pittore olandes,e di atti “vandalici” da parte di gruppi attivisti. Come il gli attivisti di Just stop oil, anche gli quelli di Ultima generazione hanno imbrattato l’opera il Seminatore con un passato di piselli.
Gli attivisti hanno dichiarato che tale gesto non può essere considerato un semplice atto di vandalismo, in quanto il quadro non ha riportato danni, ma esso è da intendersi come un grido disperato e scientificamente fondato sul disastro ambientale. Così come il passato di verdure ha oscurato la casa del contadino, il suo lavoro nei campi e l’energia emanata dal sole, alla stessa maniera la catastrofe ambientale imminente.
L’opera di Van Gogh era fortunatamente ricoperta da una teca, ma la stessa sorte dopo i Girasoli di Van Gogh esposti alla National Gallery di Londra, era capitata a Il Pagliaio di Claude Monet a Potsdam in Germania, a La ragazza con l’orecchino di perla, la celebre opera di Jan Vermeer custodita nel museo Mauritshuis dell’Aia, nei Paesi Bassi.
Si è tenuta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Fisciano, la conferenza stampa…
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…