La passerella di Trump fa infuriare: “Una follia, un teatrino politico”
Ennesima polemica Trump. La passerella del presidente fa infuriare gli agenti di sicurezza e gli esperti. “Una follia, un teatrino politico”
Il presidente Donald Trump continua a far discutere. Ad accendere gli animi, la decisione del presidente di sfilare dinanzi la folla di sostenitori, riunitasi per manifestare il pieno appoggio al tycoon americano. Risultato positivo al Covid e ricoverato presso il Walter Reed Hospital, Trump decide di farsi vedere in pubblico, a bordo del suo suv nero, con il volto coperto da una mascherina nera. Gli agenti dei servizi segreti, alcuni dei quali risultati positivi, avrebbero lamentato la decisione del presidente. Il dottor James Philips del Walter Reed Hospital, ha duramente criticato la decisione di Trump: ‘Una follia, gli agenti potrebbero morire per questo teatrino politico‘.
In vista delle elezioni
Sembra corretto pensare a una strategia di salvataggio, in vista delle elezioni che si terranno in novembre. La notizia della positività è stata un duro colpo per il tycoon americano, in piena campagna elettorale e dopo dei risultati non proprio incoraggianti nella gestione dell’emergenza sanitaria che ha investito gli States. Una sfilata per rassicurare i suoi elettori, ma che infuria il suo staff e gli esperti. A parlare proprio alcuni membri del Secret Service: ‘Non sarebbe dovuto accadere’, dichiara un agente in servizio alla Cnn. Trump è stato, infatti, scortato da due agenti dei servizi segreti che si trovavano in auto con il presidente. Nessuna quarantena per i due agenti in servizio. ‘La frustrazione per il modo in cui siamo trattati quando vengono prese decisioni su questa malattia. Non siamo merce usa e getta. Non possiamo dire di no‘, commenta un ex agente in pensione.
La replica della Casa Bianca
La Casa Bianca ha replicato, precisando che: “Sono state adottate misure appropriate nello spostamento per proteggere il presidente e coloro che lo supportano, inclusi dispositivi di protezione. L’equipe medica ha dato il via libera allo spostamento come sicuro“. Critiche, invece, dai medici del Walter Reed Hospital, in particolare dal responsabile dei disastri alla George Washington Unviersity, James Phillips che su Twitter parla di una vera e propria ‘follia’: ‘Gli agenti potrebbero ammalarsi, potrebbero morire‘. Phillips ha così etichettato la decisione di Trump come un ‘teatrino politico‘. Ad aggiungersi al coro di rimostranze, anche il direttore dell’Istituto per la Salute Globale dell’Università di Yale, Saad Omer, che ha sottolineato come: “Le mascherine aiutano, ma non sono un fortino impenetrabile”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
A Nardò una turista ritrova un reperto storico durante un’immersione