15 Giugno 2017 - 13:30

Pasta ai frutti di mare, crema di patate e pesto, piú che una ricetta un inno all’estate

pasta ai frutti di mare

Lasciatevi tentare dalla nostra pasta ai frutti di mare, crema di patate e pesto, una ricetta che celebra l’estate e i suoi colori

[ads1]

L’appuntamento del giovedì con CookZon propone una ricetta che, solo a leggerne gli ingredienti, rischia di sembrare difficile anche ai più esperti, ma che invece risulta semplice sia nella preparazione che negli ingredienti e che, soprattutto, è un inno all’estate che sta arrivando. La pasta ai frutti di mare, crema di patate e pesto, infatti, è una variante ricca e sfiziosa della più banale pasta con cozze o vongole, che si arricchisce qui di alcuni sapori decisi e delicati, che la rendono unica e golosa.

Ingredienti

  • spaghetti (la quantità varia in base ai commensali)
  • cozze e vongole (la quantità varia in base alle preferenze)
  • patate
  • basilico
  • pinoli
  • olio d’oliva
  • sale

Preparazione

Prendete i frutti di mare, già puliti, e lasciateli aprire all’interno di un tegame profondo e capiente. Mettete le patate in una pentola e fatele bollire fino a quando non saranno sufficientemente morbide per poter essere ridotte in crema, quindi approntate la pentola per la pasta.

Per il pesto, seguite la preparazione canonica della versione alla genovese, senza però usare l’aglio, che coprirebbe altrimenti gli altri sapori. Per la crema di patate, pelate i tuberi precedentemente cotti e adagiateli in una ciotola, quindi riducete in crema con il frullatore a immersione aggiungendo, se necessario, un po’ di latte. Salate e pepate.

A questo punto siete pronti per assemblare la vostra pasta ai frutti di mare, crema di patate e cozze. Scolate la pasta e versatela nel tegame dove sono stati messi precedentemente i frutti di mare, e girate.

A questo punto versate la crema di patate, per mantecare la pasta e successivamente anche il pesto, che potrà essere incorporato agli altri ingredienti o rimanere esternamente come guarnizione.

Buon appetito!

[ads2]