4 Maggio 2017 - 13:00

Pasta frolla, una delle basi per dolci più amate, e anche una tra le più facili

pasta frolla

E’ opinione comune che sia più semplice acquistarla già pronta che prepararla, invece la pasta frolla è una base facile da fare ed estremamente versatile

[ads1]

E’ certamente una delle basi più utilizzate per la preparazione dei dolci, ma molti si scoraggiano perchè pensano che il procedimento sia farraginoso e lungo. E invece la pasta frolla è estremamente semplice da preparare, e altrettanto semplice da conservare, anche nel freezer. In grado di accogliere qualsiasi tipo di farcitura, la pasta frolla è quel tipo di base che certamente incontra i gusti di tutti, e che può variare nel gusto e nella consistenza solo grazie a qualche piccolo accorgimento nella preparazione.

 

Ingredienti (per 1 kg di pasta frolla)

        -Uova ( 2 medie fredde di frigo) 110 gr

         -Farina 00 500 gr

         -Zucchero a velo 200 gr

         -Burro freddo di frigo 250 gr

         -Scorza di 1 limone

Preparazione

Inziamo col dire che la semplicità della pasta frolla sta negli ingredienti, tra i più semplici da reperire in cucina, e il procedimento è altrettanto facile e piacevole da seguire. Si comincia versando la farina nella ciotola del mixer, aggiungendo il burro freddo e tagliato a tocchetti. Mescolando questi primi due ingredienti otterrete un primo composto di consistenza sabbiosa, molto simile, per capirci, a quello che si utilizza come base per la cheescake.

Una volta formato questo primo impasto, aggiungete lo zucchero a velo e l’uovo (leggpasta frollaermente sbattuto in precedenza). Per dare un pizzico di aroma in più alla vostra pasta frolla, aggiungete la scorza di un limone grattugiata. Azionate nuovamente le fruste e mescolate di nuovo, a velocità bassa questa volta per evitare di frullare. Non appena l’impasto ottenuto sarà compatto trasferitelo su una spianatoia, precedentemente infarinata.

Compattate il coposto fino ad ottenere un panetto omogeneo e avvolgetelo nella pellicola, dopo di che lasciate riposare in frigo. Più resterà al freddo migliore sarà il risultato finale. Dopo averla fatta riposare aprite il panetto e stendetelo col mattarello, fino ad ottenere la consistenza desiderata, più doppia o più sottile, in base alla ricetta che andrete a preparare.

Alcuni trucchi per una pasta frolla da maestri

Per rendere la frolla più friabile, utilizzare solo i tuorli al posto delle uova intere. Per quanto riguarda lo zucchero, quello semolato darà un aspetto alveolato all’impasto cotto, si consiglia quello a velo per avere una consistenza più fine. Infine, aggiungete un pizzico di per dolci per rendere la frolla più morbida e friabile.

[ads2]