Politica

Pd, i renziani non vogliono “conte interne” in Direzione

I renziani hanno presentato un documento in cui invitano a evitare conte interne nella Direzione Nazionale di domani, un modo per evitare un voto sul dialogo M5S-PD

Alcuni parlamentari PD dell’area di Matteo Renzi, tra cui i capigruppo Delrio e Marcucci, hanno presentato un documento in vista della direzione PD di domani 3 maggio. “Crediamo dannoso” si legge nel documento “fare conte interne nella prossima Direzione. È più utile riflettere insieme sulla visione che ci attende per le prossime sfide e sulle idee guida del futuro del centrosinistra in Italia. Questo perché, a detta dei renziani, “lo stallo creato dal voto del 4 marzo sia frutto dell’irresponsabilità del Centrodestra e del Movimento Cinque Stelle”. “Crediamo che il PD debba essere pronto a confrontarsi con tutti, ma partendo dal rispetto dell’esito del voto: per questo non voteremo la fiducia a un governo guidato da Salvini o Di Maio”. In sostanza, i renziani non escludono che Martina e il PD dialoghino con i Cinque Stelle, ma questo non può sfociare in un accordo di governo. Viene però spontaneo chiedersi, a questo punto, che funzione avrebbe il dialogo. Tuttavia, il riferimento al voto in direzione, che i renziani vorrebbero evitare per non conferire a Martina un mandato di dialogo, è rivelatorio. In questo senso, evitare il voto avrebbe la funzione di non dare mandato politico di discutere con i 5 stelle, in linea con le indicazioni date da Matteo Renzi due giorni fa. Nel frattempo, tutte le altre componenti del partito sembrerebbero essere favorevoli a votare un mandato al segretario reggente Martina fino alla prossima assemblea nazionale del partito. Stando così le cose, i renziani hanno ormai ingaggiato una lotta aperta contro tutte le altre componenti del partito, dopo l’uscita di Renzi che ha di fatto esautorato la direzione nazionale del 3 maggio. Occorre tuttavia ricordare che quello che è in discussione (almeno per il momento) è solo un dialogo M5S-PD, e non già un accordo di governo (su cui dovrebbero poi esprimersi nuovamente gli organi dirigenti del partito).
Luigi Daniele

Nato nel 1990, ha studiato Filosofia tra Italia e Germania; si occupa di politica, cronaca e sport.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 27 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

12 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

12 ore ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

15 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

15 ore ago