Screen da YouTube
Il PD non ha dubbi: sarà Conte ter con i parlamentari pronti a sostenere il nuovo governo. L’obiettivo del Partito Democratico è quello di svuotare i gruppi parlamentari di Italia viva e ottenere che diversi senatori e deputati di Renzi sostengano il terzo esecutivo di Conte.
“Ancora il giurista pugliese, ma con un’ennesima maggioranza“, è questa la voce che trapela dal Pd. Per la verità Nicola Zingaretti aveva sul suo tavolo due opzioni. La prima era quella del voto. Alle elezioni il Partito democratico, stando a tutti i sondaggi, prenderebbe tra il 22 e il 25 per cento. Il che significa che, nonostante l’esito del referendum che ha dimezzato il numero dei parlamentari, la squadra dei democratici alla Camera e al Senato non sarà più esigua dell’attuale. In ogni caso sarebbe comunque sarà più numerosa di quella degli alleati del Movimento 5 stelle. L’opzione scelta però, ha spinto per la riconferma di Giuseppe Conte verso un nuovo esecutivo.
Per quanto un’opzione possibile e percorribile, le elezioni anticipate mettono in allarme chiunque abbia uno scranno a Montecitorio o a palazzo Madama. I parlamentari del Pd, infatti, nella stragrande maggioranza, hanno bocciato questa ipotesi. Graziano Delrio e Andrea Marcucci hanno spiegato al segretario che quella strada per i loro gruppi era impraticabile. Il rischio più che concreto di lasciare il paese nelle mani di Salvini non è certo l’obiettivo a cui aspirano al Nazareno. D’ora in poi sarà tutta una questione di numeri, con il Presidente del Consiglio che ad inizio settimana si recherà alla Camera e poi al Senato.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…
Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…
Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…
Un operaio è rimasto ferito in un incidente verificatosi all’interno del cantiere dell’Alta Velocità a…
Tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5…