PD: l’obiettivo di Zingaretti è ricostruire la cultura politica

HomePoliticaPD: l'obiettivo di Zingaretti è ricostruire la cultura politica

Il tentativo di Nicola Zingaretti è quello di costruire un centrosinistra diverso. Il governatore del Lazio vuole rifondare la cultura politica

Nel PD, c’è chi tenta di restare ancorato alle proprie ceneri, non rendendosi conto che ormai si è bruciato del tutto. E c’è, invece, chi vuole tentare una nuova strada, una riforma (l’ennesima) di un partito in crisi totale, che ha vissuto il suo tracollo peggiore lo scorso 4 Marzo. Quel qualcuno è Nicola Zingaretti.

Il governatore del Lazio spiega, a ragion veduta, qual è il vero problema del PD.
Il problema del partito è quello di ricostruire una cultura politica. C’è un popolo di competenze e di sensibilità che è disperso, frammentato. E c’è una nuova generazione, molto combattiva, che non ci ha mai incontrati. Lavorerò per un PD diverso, per costruire una nuova alleanza azzerando le attuali forme politiche.” ha dichiarato Zingaretti.

Dunque, il messaggio che il fratello del famoso attore vuol far passare è quello di unità. L’unità che molto spesso, in questi ultimi anni, è mancata al centrosinistra, defraudato da frequenti scissioni che ne hanno destabilizzato la forza politica. D’altronde, quale miglior strumento, se non quello di riunirsi tutti quanti a tavolino e studiare delle contromosse adeguate a questa ondata “gialloverde” che sta invadendo tutta Italia?

Il Partito Democratico deve ripartire da qui, dal messaggio del governatore. Unità. Che vuol dire anche solidità, idee e rinascita. Ma soprattutto, vuol dire rifondare una cultura politica, quella democratica, che negli ultimi anni ha perso pesantemente il suo obiettivo: quello di stare in mezzo alla gente, di rappresentare il popolo.

Il fratello del famoso attore sembra averlo capito. In altri personaggi interni al partito (soprattutto dalla parte “renziana” e soprattutto Carlo Calenda), invece, la crisi sembra non aver sortito il minimo effetto. Anzi.

Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41