8 Agosto 2020 - 10:19

Pellegrino Artusi: un francobollo celebra i 200 anni dalla nascita

Pellegrino Artusi

Il padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi, avrà un francobollo dedicato. Il MISE si occuperà dell’emissione

Un anniversario per celebrare uno dei “padri” italiani. Uno delle menti più geniali, che ha rivoluzionato la cucina italiana e l’ha portata ad una misura internazionale. Stiamo parlando di Pellegrino Artusi, che nel 1891 scrisse il manuale intitolato “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“. Ora, lo “chef” sarà celebrato a dovere grazie a Poste Italiane. L’azienda, infatti, ha deciso di dedicare al padre della cucina italiana un francobollo commemorativo. Tutto perché lo scorso 4 Agosto si è festeggiato il bicentenario della sua nascita.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di emettere il francobollo. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca patinata neutra, ha stampato quest’ultimo. Lo ha fatto con una tiratura di 400mila esemplari in fogli da 45. La carta sarà autoadesiva e non fluorescente. Inoltre, lo stesso francobollo avrà un valore pari alla tariffa B di 1,10 €. Il bozzetto sullo stesso francobollo è stato realizzato da Claudia Giusto. La vignetta raffigura, in primo piano, un ritratto di Pellegrino Artusi, sullo sfondo, la copertina della prima edizione del 1891 del suo famoso manuale.

In basso, al centro, è riprodotta la firma autografa dello stesso cuoco. Completano il francobollo le leggende, le date “1820-1911”, la scritta “Italia” e l’indicazione della tariffa B. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, dove egli stesso nacque. Per l’occasione, è stata anche creata una cartella filatelica.