Zerottonove

Pellezzano, “Switch Off” delle centrali in rame

Dal 24 maggio 2024 alcune centrali telefoniche della rete tradizionale in rame verranno chiuse e le linee interessate dovranno essere servite da tecnologie di nuova generazione, che utilizzano in tutto o in parte la fibra ottica. Una di queste centrali in rame, presente alla frazione Coperchia di Pellezzano, verrà dunque eliminata per lasciare spazio alla tecnologia della fibra. Le procedure di questo passaggio sono state seguite in prima persona dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Vito Mona, che ha avuto frequenti contatti con i vertici della società Tim.

Advertising
Advertising

“Si tratta – ha spiegato il Sindaco Francesco Morra – di interventi tecnici attuati in conformità alle delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni. L’aggiornamento tecnologico delle linee telefoniche in rame consentirà di continuare a fruire dei servizi su rete fissa, permettendo nel contempo di accedere a connessioni ultraveloci, con un significativo miglioramento della qualità del servizio. Ringrazio l’Assessore Mona che sta seguendo da vicino tutte le procedure che occorrono per favorire questo passaggio evolutivo, dal quale, tutta la popolazione, potrà ottenere i benefici descritti”.

“Il passaggio alle tecnologie di rete di nuova generazione – ha aggiunto l’Assessore Mona – comporta, inoltre, la riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, un minore impatto ambientale. Per non incorrere in possibili disservizi, invitiamo i cittadini a controllare le comunicazioni ricevute dal proprio operatore telefonico ed a contattare quanto prima il servizio di assistenza clienti per verificare se la propria linea sia interessata dall’aggiornamento delle tecnologie di rete”.

Un invito che si estende all’intera cittadinanza, soprattutto a coloro che usufruiscono ancora di rete telefonica e connessione ad internet con la tecnologia Adsl.

Advertising
Advertising
Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

3 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

4 ore ago

Lavastoviglie da incasso: l’elettrodomestico perfetto per cucine di piccole dimensioni

Le lavastoviglie compatte sono una scelta sempre più popolare tra chi deve fare i conti…

4 ore ago

Cava de’ Tirreni: usava armi per minacciare e picchiare la compagna

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago