Politica

Pensione donne 4 mesi in anticipo per figlio

Il Governo Meloni al tavolo con i sindacati ha avanzato una proposta di legge nel mandare in pensione le madri lavoratrici con 4 mesi di anticipo per ogni figlio e questo per qualunque forma pensionistica di cui si gode.

Advertising
Advertising

Di seguito le modalità secondo cui si può attualmente già andare in pensione. Con 67 anni di età le donne possono andare in pensione ed i mesi di anticipo possono essere ridotti da 4 fino a 12 mesi per ogni figlio. Questa è una possibilità che è già prevista per chi si trova in regime di pensione contributiva, cioè quella che tiene conto dei contributi versati e non delle ultime retribuzioni prima di andare in pensione.

Il capo del Governo Giorgia Meloni ha invece intenzione di estendere questa possibilità a tutte le madri lavoratrici e questa manovra potrebbe costare alle tasche dello stato 700 milioni di euro. Pertanto i tecnici dell’economia sono al lavoro sul tema per valutare nel dettaglio tutti i costi.

Su Opzione Donna il governo aveva espresso l’intenzione di modificare la norma, ma nell’incontro con i sindacati non è stato specificato se si abbia intenzione di fare un’ulteriore modifica o ripristinare quelle norme già esistenti, ma scadute il 31 dicembre scorso. Infatti con la legge di Bilancio lo strumento diventava quasi inutile, poichè nel 2023 solo 2900 donne avrebbero potuto utilizzare l’opzione e la pensione sarebbe poi stata diminuita di un 30%.

Advertising
Advertising

Dopo le modifiche del Governo, questa opzione sarebbe stata applicabile solo alle donne che fanno lavori di cura, caregiver, donne licenziate e donne con disabilità. Qui l’età pensionabile sarebbe poi stata riportata a 60 anni, 59 per le donne con un figlio e 58 per donne con due o più figli.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

11 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

37 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago