18 Giugno 2018 - 13:01

Pensioni, il Governo frena ancora sulla quota 100

Restano ancora dubbi sui tempi d’approvazione per la riforma delle pensioni. Intanto, dal Governo rassicurano: “Arriverà con la prima legge di bilancio”

Riforma sì, riforma no. Il capitolo delle pensioni è ancora un nodo da sbrogliare. Salvini, nei giorni scorsi, ha dichiarato che la legge Fornero verrà smontata pezzo per pezzo. Sui tempi e i modi, però, restano ancora varie incognite.

Il viceministro dell’Economia, Massimo Garavaglia, assicura che la riforma sarà al centro della prima legge di Bilancio del nuovo Governo: “Gli interventi sulle pensioni per rivedere la legge Fornero arriveranno di sicuro con la legge di Bilancio. Ma dovessi decidere io, farei prima la flat tax, per fare entrare più gente possibile nel mondo del lavoro e far nascere nuove partite Iva. Però viene percepita come una priorità anche la Fornero, quindi penso che alla fine le cose andranno di pari passo. Mi pare di capire che sia tema di legge di bilancio, ma non ne abbiamo ancora parlato con gli altri colleghi. Il Consiglio dei Ministri non penso che ne abbia parlato, però di sicuro sarà in legge di bilancio.

Da queste dichiarazioni, sembra che la fatidica “quota 100” metta d’accordo tutti, ma alcuni aspetti devono ancora essere chiariti. Uno di questi è l’età minima per applicare la legge. Si parla, infatti, di 64 anni, ma di certezze ancora non ce ne sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *